Teramo e Provincia

TERAMO. Robin Hood: IL VICESINDACO MARCHESI SI AUTONOMINA TUTORE DI GIOVANI E ANZIANI

L’Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

I Comuni devono  interconnetersi con il Sistema Informativo Trapianti

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

​ Che supera l’inadeguata legge del silenzio assenso ​introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99 che non ha mai trovato attuazione.

 

Nelle linee-guida sono riassunte le procedure per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità

L’Assessore al ramo del Comune di Teramo Dott.ssa Mirella Marchesi, a sorpresa ha tolto la libertà di decisione riservata dalla costituzione a maggiorenni ed anziani, sino a provvedimenti diversi della Magistratura, avvocando a se la opportunità della libera scelta. In buona sostanza ha dichiarato che per i giovani e gli anziani vanno poste tutele nella scelta, affermando di fatto che non sono in grado di farlo, e decidendo per loro e anche per tutti bli altri che non sono in quelle condizioni.

La situazioni tragicomica ha trovato il suo apice nella dimostrazione che esiste un sistema informatico già messo a punto e per il quale la collettività ha pagato.

Sono trascorsi due anni, per la valutazione del nulla.

Caro Assessore,  per i bisognosi del trapianto anche un minuto può determinare  l’esitenza in vita o meno.

Le sue giustificazioni sono come neve al sole.

L’A

Associazione Robin Hood   
2003-2013 DIECI ANNI DI TUTELE 

Via Giuseppe Flajani,6 64100 Teramo 
Tel.fax 0861213192 Cell. 3476085547
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.