Teramo e Provincia

PROPOSTE PER UNA “NUOVA” ROSETO: L’AMMINISTRAZIONE PAVONE INCONTRA GLI STUDENTI DEL “MORETTI”


 

Durante il seminario i ragazzi delle 5° dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) hanno mostrato i propri progetti per lo sviluppo della città

 

Questa mattina il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, gli Assessori alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti, ed ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari, ed il Consigliere delegato al turismo, Antonio Norante, hanno partecipato presso l’Aula Multivisiva dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi al seminario dal titolo Proposte per una “Nuova” Roseto.

 

L’appuntamento, che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi 5° A e B dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), ha proposto una serie di lavori di studio realizzati dagli studenti sul territorio rosetano, dando seguito al convegno “2013/2016 Roseto: tre anni per una Città Ideale” che l’Amministrazione comunale realizzò ad ottobre 2013 presso il Palazzo del Mare.

 

In pratica i ragazzi hanno analizzato il territorio comunale cercando di coglierne le esigenze ed i bisogni. Questo si è tradotto, nel corso di Progettazione Costruzione e Impianti e nel corso di Topografia, in idee che si sono concretizzate poi in progetti articolati che spaziano da edifici pubblici (scuole, biblioteche, centri polifunzionali e municipi) a opere viarie, come ad esempio le piste ciclabili. I giovani “progettisti”, che porteranno i propri lavori ai prossimi Esami di Stato, hanno illustrato le varie opere ai membri dell’Amministrazione comunale, spiegando la propria idea e la visione del territorio e del suo sviluppo.

 

E’ stato veramente un appuntamento molto bello ed interessante in cui i ragazzi hanno proposto progetti accattivanti, ben realizzati, ma soprattutto concreti e che si sposano al meglio con l’idea di sviluppo che abbiamo in mente per la nostra città” sottolinea il primo cittadino rosetano, Enio Pavone, che si è complimentato con il Dirigente Scolastico, Prof. Elisabetta Di Gregorio, e con la docente che ha seguito i ragazzi, l’architetto Angela Mascia, per la qualità dei lavori proposti. “L’auspicio che faccio a tutti i ragazzi del “Moretti” è che possano crescere e diventare professionisti validi ed affermati, lavorando sempre con passione e dedizione alle proprie idee”.

 

Roseto 04/06/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.