“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA A TERAMO

 

 

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

 

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

 

Roberto Ettorre, pescarese 28 anni, laureato in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, e Claudia Teodori, giuliese 24 anni, studentessa di Management e Comunicazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese dei  settori agroalimentare e artigianato artistico, all’interno del territorio della Camera di Commercio di Teramo, alle potenzialità del digitale.

 

Quest’anno anche la Camera di Commercio di Teramo ha ritenuto opportuno prendere parte a questo innovativo progetto che offrirà alle imprese del territorio un servizio di consulenza digitale – spiega  il Presidente Giandomenico Di Sante – il nostro territorio è ricco di eccellenze ed è assolutamente fondamentale esaltare le produzioni tipiche e dar loro la giusta notorietà tramite i nuovi mezzi di comunicazione.”

 

Roberto Ettorre e Claudia Teodori fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori/filiere/prodotti di riferimento residenti nel territorio di Teramo, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

 

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti

in tutto il mondo. Recenti studi[1] dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it.

 

A breve verrà pubblicato sul sito della Camera di Commercio www.te.camcom.it la manifestazione d’interesse rivolta alle imprese dei settori agroalimentare e artigianato artistico che potranno usufruire del servizio di consulenza gratuita per migliorare la propria presenza sul web.

 

 

 

 



[1]
                Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export.