Cultura & Società

Loreto Aprutino (PE). Inaugurazione del “Giardino Profumoso” presso la Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini.

 

 

L’11 giugno è stato inaugurato il giardino delle erbe aromatiche presso la Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini a Loreto Aprutino. Il progetto, realizzato con la collaborazione del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS e dell’Amministrazione Comunale di Loreto, ha visto la messa a dimora di numerose piante officinali tra cui Rosmarino, Lavanda e Origano oltre a siepi di Alloro e cespugli di Buddleia davidii, l’albero delle farfalle. La manifestazione, presieduta dall’assessore all’Ambiente Rocco d’Amico e dal Presidente del Co.N.Al.Pa. Alberto Colazilli, ha visto la partecipazione delle famiglie dei bambini con una festa organizzata in giardino e la presentazione dei lavori didattici tra cui anche il logo ufficiale del giardino disegnato dagli stessi alunni.

Come ogni bambino che nasce e viene atteso con trepidazione per nove mesi, così il nostro progetto è stato concepito e realizzato nello stesso arco di tempo”, hanno spiegato le docenti della Scuola dell’Infanzia, “E come a ogni bambino viene dato un nome anche il nostro giardino ha bisogno del suo e i bambini della scuola hanno scelto il Giardino Profumoso”.

Per il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio il “Giardino Profumoso” è un progetto didattico e paesaggistico di grande valore che deve crescere ed abbellirsi con l’aiuto della comunità. Importante, secondo gli esperti, trasformarlo in un simbolo di Loreto, un punto di riferimento  dei cittadini, un luogo per la didattica e l’educazione ambientale.

Al centro del Giardino domina un albero di Arancio che è stato piantato in ricordo della maestra Anna Paola, scomparsa prematuramente il 21 marzo 2014. Il progetto è stato concretizzato anche con il finanziamento di molti sponsor locali presenti sul territorio di Loreto che hanno permesso l’acquisto delle piante officinali e delle siepi. Un fondamentale aiuto è stato dato dalla comunità educante:  molti genitori   hanno partecipato attivamente alla raccolta degli sponsor e alla messa a dimora delle piante insieme ai bambini e alle docenti.

Particolarmente soddisfatta l’Amministrazione Comunale di Loreto che si trova ad inaugurare un secondo giardino botanico didattico in meno di un mese, dopo quello in Contrada Passo Cordone. C’è dunque interesse da parte degli amministratori, degli esperti paesaggisti e delle scuole locali a continuare questo percorso ecologista e culturale che vuole assolutamente ridare bellezza e qualità al paesaggio loretese. L’Amministrazione Comunale appoggerà la crescita di questo “Giardino Profumoso” e ne permetterà la realizzazione di altri in futuro, nel segno della promozione del territorio e nel rispetto della natura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.