Cultura & Società

L’arte in tutte le sue forme protagonista del fine settimana a Montorio con la quarta edizione di “Weekend’Arte”

Dal 26 al 28 giugno, un ricco itinerario all’insegna di spazi liberi, spettacoli, mostre, teatro, concerti. Tra le novità 2015 l’area dedicata a giochi d’acqua e clownerie. Speciale partecipazione di Emergency Teramo

MONTORIO AL VOMANO – L’arte in tutte le sue forme protagonista assoluta del prossimo fine settimana a Montorio. Da domani a domenica torna la quarta edizione di “Weekend’Arte”, kermesse dedicata alla creatività declinata in ogni sua espressione: pittura, poesia, musica, scultura, fotografia e fumetto. L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa al Consorzio BIM dall’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, dalla presidente dell’associazione “Weekend’Arte”, Monica Procaccini e dal vicepresidente, Alessandro Petrarca.
“Anche nell’edizione di quest’anno – spiega l’assessore Di Silvestro – “Weekend’arte” si propone collettore di una serie di eventi, perfettamente integrati all’interno del tessuto urbano, che celebrano l’arte, in tutte le forme possibili. Un programma ricco di iniziative: convegni, mostre, concerti e spettacoli, per sviluppare un dialogo che, partendo dagli artisti del posto, si estende a quelli delle aree limitrofe. L’evento come sempre è concepito come un libero percorso di espressione delle diverse forme artistiche e creative, partendo da Via Urbani fino alla Fonte Vecchia, i giardini sovrastanti e i parcheggi adiacenti la chiesa della Madonna del Ponte”.

“Ad aprire la manifestazione – aggiunge la presidente dell’associazione, Procaccini – domani, alle ore 18, da piazza Orsini la Parata inaugurale in compagnia degli artisti di strada dell’associazione “Teatri de le Rùe” e dei clown dell’associazione “ZUPIRù'”. L’area di svolgimento dell’evento sarà attraversata al ritmo di canti, balli e spettacoli fino ai giardini “Sandro Pellanera” dove è in programma un simpatico “Lancio dei desideri” per dare libero spazio alla creatività”.

Il Chiostro e l’ex convento degli Zoccolanti ospiteranno “Weekend in Comics”, l’area dedicata alla nona arte, il fumetto, dove sono previsti incontri con gli autori, mostra-mercato e spazio “games” allestito con consolle Nintendo. Sabato 27, alle ore 21, conferenza del vlogger Dellimellow “Dal femminismo all’Isis attraverso il fumetto”. Domenica 28, alle 21, si parerà di “#selfpublishing” con l’autore Stefano Antonucci e il disegnatore Fabrizio “Pluc” Di Nicola, mentre DelliMellow darà dei consigli su come promuovere i fumetti in Rete.

Via Urbani sarà strutturata come “Street Art”, un Museo all’aperto dove poter ammirare quadri, sculture, installazioni artistiche di vario tipo e la mostra fotografica a cura del gruppo “Fotografando”. Inoltre, nei tre giorni della manifestazione, la via sarà animata da teatro di strada e musica a cura della Compagnia “Teatri de le Rùe”.

Novità dell’edizione l’area “Weekend’Acqua” dedicata a giochi e spettacoli d’acqua, mentre presso i giardini Pellanera area per bambini “Weekend Kids” con corsi e tornei di minivolley e animazione a cura dell’associazione “Zupirù Clown”.

In piazza dei Caduti area dedicata al gusto, con stand enogastronomici. Presso il parcheggio della Madonna del Ponte spazio a musica e spettacoli: venerdì 26 giugno alle 19 saggio della Scuola di Danza “Elsa Calisti”, alle 22 concerto dei New Apogeo Progressive, sabato 27 alle 22 si esibiranno i “Regina”, cover band dei Queen.

Domenica 28 alle 18 Torneo di Beer Pong, con la possibilità di degustare birre artigianali per tutta la durata della manifestazione presso l’appositamente allestito “Wild Weekend Saloon”.

Presso Fonte Vecchia, invece, area dedicata a musica, convegni e presentazioni di libri. Venerdì 26 dalle 21 mostra fotografica “20 anni di Emergency” a cura di Emergency Teramo, presentazione dell’associazione e proiezione del documentario “Articolo 32”. Sabato 27 dalle 20.40 presentazione del libro “KADAMOU – l’Africa negli occhi di un medico italiano” a cura del chirurgo di Emergency, Antonio Bruscoli. Domenica 28 alle 19 saggi a cura del Laboratorio di Musica Associato, alle 20 concerto della cover di Vasco Rossi “Liberi liberi”, alle 22 esibizione dei Fuzzy Dice.

Durante le tre serate è in programma l’iniziativa benefica “Un gelato solidale” con la collaborazione della gelateria “Da Andrea il Gelato” di Montorio. Nell’area adiacente gli stand gastronomici, si terrà inoltre il Mercatino artistico, con la presenza di 20 stand di oggettistica e artigianato.

Info. Webwww.weekendarte.it, https://www.facebook.com/associazioneweekendarte e-mail: weekendarte@gmail.com.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.