L’Amministrazione Comunale di Sant’Omero sostiene il progetto “Teatri Paralleli”

FESTIVAL TEATRI PARALLELI

, il festival di teatro delle differenze. Una manifestazione di grande prestigio, verso la quale la cittadinanza ha da sempre mostrato grande sensibilità, attenzione e partecipazione. La rassegna, giunta alla IX edizione, si compone di una serie di spettacoli che si svolgeranno dal 30 giugno al 4 luglio dalle ore 21.15 in Piazza De Curtis. L’evento promosso dalla Cooperativa sociale La Formica con il patrocinio del Comune e della Pro-Loco di Sant’Omero, in collaborazione con l’associazione Terrateatro.

“Una nuova cultura dell’integrazione, dell’inclusione e dell’emancipazione, attraverso lo strumento del teatro come promozione del benessere individuale” afferma il Sindaco Andrea Luzii che sottolinea inoltre come questa manifestazione rappresenti “una risorsa capace di facilitare lo sviluppo della cultura e un’occasione di formazione, ma anche un momento per raccontare e portare testimonianza dai palchi dell’arte all’esterno, superando così i pregiudizi e la diffidenza”

“Il festival Teatri Paralleli” è uno dei principali punti di riferimento sul territorio” dichiara l’assessore alle politiche sociali Tatiana Iachini “un evento che ha lo scopo di presentare il teatro come linguaggio innovativo, non solo come mezzo, ma come punto d’arrivo di un percorso lavorativo, mettendo in risalto le differenze come valori”.

Ingresso Gratuito.

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

Martedì 30 GIUGNO ore 21.15

Teatro delle Formiche/Terrateatro , Colonnella (Te)

“ tell ME OtellO”

Con: Antonio Agostini, Cristina Cartone, Giancarlo Costantini, Cristiano Di Martino, Alfonso Durante, Roberto Freddi, Matteo Marconi, Marco Massarotti, Roberto Rullo, Stefania Scartozzi, Angelo Titi.

Regia: Ottaviano Taddei

Mercoledì 1 LUGLIO ore 21.15

Compagnia xe , Firenze

Mon Amour”

1° movimento-un incontro tra teatrodanza e abilità differenti

Con: Marco Bandinelli, Emanuele Checcucci, Giulia Ciani, Gianluca Conti, Martina

Ermini, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Lentucci, Helga Maestrini, Enrico Mancini, Manola Nunziati, Alessandra Passanisi, Federica Salvini, Timothy Ward- Booth

Coreografia e regia: Julie Ann Anzilotti

Giovedì 2 LUGLIO ore 21.15

Teatro Buffo, Roma

“ L’Assenza”

Con: Elio Meloni, Emilia Balbo, Giusi Nazzarro, Davide Marzattinocci, Simone Di Pascasio, Giuseppe Vomero, Patrizia Milanesi, Diana Milos Roberto Cortellesi, Roberta Seri ,Alice Rossetti
Regia: Davide MArzattinocci

…ore 22.15

Spettacolo finale dei bambini di Sant’Omero

Il risultato finale di un percorso di 5 giorni, avvenuto durante il festival, e diretto da Cristina Cartone della Compagnia Terrateatro, arriva a compimento. Le tematiche della diversità e della sua ricchezza, vengono interpretate dai bambini delle scuole elementari e medie.

Venerdì 3 LUGLIO ore 21.15

Teatro del Krak, Ortona (Ch)

“Christian dalla Ci alla Erre”

Con: David Catone, Matteo Schiazza Regia: Antonio G. Tucci

Sabato 4 LUGLIO ore 21.15

Compagnia Berardi Casolari, Crispiano (Ta)

“In fondo agli occhi”

di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari Regia: Cèsar Brie

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

dal 28 giugno al 02 luglio, dalle ore 17 alle ore 19 Partecipazione gratuita
diretto da Cristina Cartone, Compagnia Terrateatro presso la Scuola Elementare di Sant’Omero

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media (nei pressi di Piazza De Curtis)