Il Comprensivo I. Silone di Montesilvano è un Arcobaleno di Voci

 

 

Archè ovvero «principio», «origine», forza primigenia da cui tutto proviene e a cui tutto tornerà: e questa forza oggi più di ieri, è il sapere, in ogni sua forma.

Due gli appuntamenti a cui tutti sono invitati: martedì 9 Giugno alle ore 20.45 presso il teatro Massimo di Pescara la II Edizione del Concerto Tutti d’Accordo, organizzato dai Comprensivi I. Silone di Montesilvano e G. Rodari di Cappelle sul Tavo.

Il 10 Giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.00 il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Raffaella Cocco, avrà il piacere di incontrare presso l’Istituto Comprensivo Ignazio Silone, genitori alunni e cittadini, per conoscere le tante iniziative realizzate nell’anno scolastico appena concluso, attraverso il progetto formativo extracurriculare Archè, un percorso ricco di contenuti innovativi. Dal percorso laboratoriale “Alimentazione consapevole”, per scoprire il valore dell’alimentazione attraverso attività sensoriali; con “Amici di Nemo” alla scoperta della pesca sostenibile, dell’ecosistema mare e di chi lo abita; “ComuniCARE” un percorso di formazione per promuovere la socializzazione e l’autostima e agevolare l’autonomia e la collaborazione; “Blog: che scuola!” uno strumento di comunicazione 2.0 e infine “L’Arcobaleno di voci” per sviluppare senso ritmico, concentrazione, autonomia, socializzazione, creatività e acquisire un controllo consapevole della propria voce. Il progetto, firmato Sinergie Education, è stato avviato nel mese di aprile e si è appena concluso, ed è stato possibile grazie al grande impegno del Dirigente Scolastico, del personale amministrativo e di segreteria, dei docenti e dei ragazzi, che con entusiasmo hanno potuto allargare i confine del loro sapere, alla scoperta del loro Archè. Una bellissima occasione per conoscere una scuola che cerca di contribuire alla crescita del territorio, uscendo dal confine dei basilari ma non esaustivi programmi ministeriali.

 

Contatto : Lina Gwozdz    lina@sinergie.education   tel. 085 45 18 929.