Sport

Gran Premio Confetti Pelino: il 7 giugno la classica giovanile di Sulmona tra novità e tradizione



Gran Premio Confetti Pelino: un grande pezzo di storia del ciclismo abruzzese giovanile e del Centro-Sud Italia per la classica che ha raggiunto dal 1951 ad oggi un livello così elevato. 

Domani, domenica 7 giugno, è il giorno della 57°edizione: anche quest’anno l’associazione Confetti Pelino Sulmona ha riconfermato la sinergia con l’Amministrazione Comunale di Sulmona, partner irrinunciabile per decretare il successo dell’evento che tiene molto ai giovani, allo sport e alla promozione del territorio peligno. 

Pur mantenendo fede alla tradizione, l’edizione 2015 è priva del passaggio al Gran Premio della Montagna per via della chiusura della strada per Pacentro causa una frana. Il percorso è stato limitato nella parte cittadina di Sulmona con 8 giri di un circuito di 8,4 chilometri per un totale di 76 chilometri.

Tra gli organizzatori c’è un po’ di rimpianto per l’assenza di Pacentro, ascesa che faceva da sicuro trampolino per la vittoria e che scremava il numero dei pretendenti al successo, ma confidano molto nello spettacolo, visto il valore tecnico della gara, in quanto si prevede una nutrita partecipazione di 120 concorrenti da Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, Molise, Puglia e Basilicata.

L’evento, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, è abbinato al settimo Trofeo Vito Taccone ed al tredicesimo Memorial Alfonso ed Olindo Pelino, indimenticati imprenditori sulmonesi che hanno sempre sostenuto lo sport locale, contribuendo alla crescita del Gran Premio Confetti Pelino che rappresenta la gara ciclistica per allievi più longeva del Centro-Sud Italia. 

Ritrovo: Convento di S. Francesco in Viale Mazzini ore 13.30; partenza ore 15:30

Così nel 2014: 1° Stefano Ronchetti; 2° Francesco Gabriele; 3° Kristiano Sinaj

IL PERCORSO DEL TROFEO CONFETTI PELINO
Sulmona (partenza da Viale Mazzini), Via Montesanto, Variante S.S17, Bivio Celidonio, Viale Della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale, Viale Mazzini (arrivo). 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.