Giulianova, In rilievo, Sport

Giulianova. AL TERAMO VIRTUS IL “3° MEMORIAL EMILIO DELLA PENNA”, UNA FESTA DEL CALCIO GIOVANILE

 

Il Teramo Calcio Virtus si è aggiudicato la terza edizione del torneo di calcio giovanile “Memorial  Emilio Della Penna” che si è svolto dal 31 Maggio al 2 Giugno presso lo stadio “Rubens Fadini”, a cura della stessa Asd Giulianova Calcio Giulianova organizzato  con il patrocinio della Città di Giulianova.della penna_calcio giulianova della penna_teramo virtus

La squadra biancorossa ha concluso a punteggio pieno il triangolare finale della categoria Giovanissimi (2001) battendo stamani, davanti a un buon pubblico, prima il Poggio degli Ulivi e poi l’Asd Calcio Giulianova con l’identico punteggio di 1-0. Al Poggio degli Ulivi è andato il secondo posto grazie al 3-2 ai danni del Calcio Giulianova, che ha chiuso così in terza posizione.

Precedentemente alla finale dei Giovanissimi, si è svolto il mini torneo delle squadre della categoria Piccoli Amici (2008/09).

A premiare il Teramo sono stati il presidente dell’Asd Giulianova Calcio, Alfredo Barnabei, e il responsabile del comitato organizzatore Giulio Ettorre. Il Prof. Antonello Passacantando, Coordinatore del Settore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha premiato il Poggio degli Ulivi e Leonardo Giannattasio, Vice Presidente dell’Asd Giulianova Calcio, ha premiato l’Asd Calcio Giulianova.

Al miglior giocatore, Paolo Napoletano dei Delfini Biancazzurri Pescara, è andato il Premio “Alfredo Cerasari”, consegnato dal fratello del compianto collaboratore di Della Penna ed assessore allo sport, Dario. Armando Falini, del comitato organizzatore, ha consegnato invece il premio di miglior portiere a Federico Basili della Sambenedettese Calcio.

In apertura della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Vincenzo Raimondi, è stato letto il messaggio di saluto del presidente del Settore Giovanile Scolastico Nazionale, Vito Tisci. Particolarmente commovente è stato il riconoscimento alla famiglia Della Penna: la targa- ricordo, ritirata da Filomena Raggiunti, è stata consegnata da Ennio Di Provvido, presidente del Comitato Provinciale della Figc, il quale ha tratteggiato la figura del grande maestro di calcio con voce rotta dall’emozione.

Una delle novità dell’edizione 2015 è stato il premio Fair Play “Tiberio Orsini” che intende ricordare il più grande presidente della storia del calcio giuliese, distintosi per correttezza, lealtà e signorilità in campo sportivo, industriale e umano. Il suo grande amico e dirigente Pierino Stacchiotti ha consegnato il premio, offerto dal Comune di Giulianova, alla Polisportiva Amicacci di Basket in carrozzina, rappresentata dal vice presidente Giuseppe Marchionni, la quale porta il nome di Giulianova in Italia e nel Mondo con spirito di amicizia e con i grandi valori dello sport che sono stati lasciati in eredità da Orsini. L’Asd Giulianova Calcio, tenendo in maniera particolare al significato del  premio, intende istituzionalizzarlo a partire dall’edizione 2016.

Per l’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore delegato allo Sport, Pierangelo Guidobaldi, mentre il presidente dell’Asd Giulianova Calcio (già Giuliesi per sempre), Barnabei ha espresso la gratitudine e l’orgoglio per la qualificata adesione delle società partecipanti. Unico motivo di amarezza e delusione la mancata parata d’apertura di una banda partecipante al Festival Internazionale delle Bande Internazionali a causa di un imprevisto dell’ultimo momento che, in ogni caso, non ha scalfito l’interesse delle partite e il clima di festa e di amicizia nella giornata baciata da uno splendido sole. L’arrivederci è per una edizione ancora più entusiasmante nel 2016.

Ufficio Stampa

Asd Giulianova Calcio (Già Giuliesi per sempre)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.