Teramo e Provincia

FIRMATO L’AVVIO DELLA RACCOLTA “PORTA A PORTA” DEI RIFIUTI SU TUTTE LE FRAZIONI DEL TERRITORIO


 

Il nuovo servizio interesserà Cologna Spiaggia entro luglio e le altre frazioni in autunno

 

E’ stato firmato questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, il verbale di consegna per l’inizio dell’attività di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e la Diodoro Ecologia Srl che già gestisce il servizio in città. La raccolta differenziata prenderà avvio, entro il mese di luglio, a Cologna Spiaggia e sarà estesa, entro l’autunno, a tutte le restanti frazioni.

 

E’ un giorno storico per la nostra città – ha esordito, visibilmente soddisfatto, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – spariranno infatti, una volta per tutte, i cassonetti con il porta a porta che sarà esteso, entro l’autunno, a tutto il territorio comunale”. Come ricordato dal primo cittadino al momento, a Roseto capoluogo dove è già in vigore, la raccolta sfiora il 70% e, se si riuscirà ad estendere questo risultato al resto del comprensorio, si potrà abbattere l’Eco-tassa e creare finalmente le condizioni per diminuire la Tari all’intera cittadinanza.

 

Ecco cosa intendevamo, le scorse elezioni, con lo slogan “Cambio Roseto”. In passato non si puntava sulla differenziata e si alzavano le tasse sulla spazzatura, noi invece ci abbiamo creduto, così come abbiamo sostenuto la rinascita della discarica e dell’impianto del Cirsu e, grazie anche al nostro supporto all’attuale governance, la struttura è ripartita ed i nostri rifiuti potranno essere lavorati qui vicino, con ovvi vantaggi economici per la città” ha aggiunto il Sindaco Pavone.

 

Come ricordato in conferenza stampa si è trattato della prima Gara a livello Europeo fatta a Roseto degli Abruzzi e la più importante nella storia della cittadina. Tutto si è svolto senza che vi sia stato alcun ricorso con la Diodoro Ecologia Srl che si è aggiudicata il servizio per un importo complessivo di 14 milioni e 557mila euro per i prossimi cinque anni.

 

Oggi formalizziamo ufficialmente l’affidamento del servizio: ora seguiranno, a questo atto, tutta una serie di attività propedeutiche all’effettiva partenza della raccolta a Cologna Spiaggia e poi su tutto il territorio rosetano” ha specificato l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “Gli step prevedono l’invio di una lettera informativa alla cittadinanza. In seguito partirà la campagna di comunicazione sul nuovo servizio. Ci saranno poi gli incontri con la cittadinanza e con i titolari delle attività commerciali, così da avere il servizio su tutta la zona litorale entro l’estate. Poi partirà la distribuzione dei kit, singoli e condominiali, e infine la tanto attesa rimozione dei cassonetti sul territorio con la partenza effettiva del servizio di porta a porta”.

 

Come ricordato dall’Assessore al ramo, grazie anche a questo bando, vi saranno maggiori servizi rispetto ad oggi ed in particolare: “una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo estivo per le utenze domestiche; una raccolta settimanale in più, di plastica e metalli, nel periodo invernale per le utenze non domestiche; una raccolta settimanale in più, di vetro, nel periodo invernale per le utenze non domestiche. Inoltre il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, che resterà totalmente gratuito, passa in gestione alla ditta. Il ritiro degli scarti verdi a domicilio che verrà effettuato, dietro prenotazione telefonica, con una raccolta settimanale nel periodo marzo-settembre e con una frequenza di due giorni al mese nel resto dell’anno. Altro servizio importante è la pulizia delle strade, dopo eventuali eventi meteorologici avversi, con una frequenza di cinque volte l’anno ed infine la pulizia, presso i mercati, le manifestazioni, le sagre e le fiere nei giorni indicati dal Comune”.

 

Oltre al bando, ha ricordato l’Assessore Fornaciari, la ditta ha proposto ulteriori servizi migliorativi ed integrativi. “Tra questi numerosi servizi sottolineiamo in particolare la pulizia di caditoie, tombini e bocche di lupo; l’attivazione di un secondo eco-centro; la fornitura di sacchetti per il conferimento di pannolini e pannoloni; il contenitore con biofiltro per pannolini e pannoloni; la fornitura di compostiere per il compostaggio domestico; la pulizia delle spiagge; interventi di spazzamento stradale; raccolta inerti; interventi di estirpazione erbe infestanti, sfalcio e diserbo; la fornitura di cestini getta-carte; la presenza di un eco-vigile per il controllo del territorio e le foto-trappole per prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio. Lavoreremo sin da subito per il passaggio del servizio di spazzamento alla ditta”.

 

Soddisfazione per questo importante risultato è stata espressa anche dal dirigente comunale del Settore “Lavori Pubblici”, Arch. Lorenzo Patacchini, e dal titolare della Diodoro Ecologia Srl, Ing. Ercole Diodoro, che hanno ripercorso i passi che hanno portato alla firma di questo importante accordo.

 

Vogliamo ringraziare quanti hanno lavorato, non senza difficoltà, affinché si potesse raggiungere questo storico risultato, in particolare l’ufficio ambiente ed il Dirigente, Lorenzo Patacchini – hanno concluso il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari – a questo punto ci aspettiamo la collaborazione di tutta la cittadinanza anche perché, grazie ad una buona raccolta differenziata ed in virtù della presenza, qui vicino, di una discarica e di un impianto funzionante come quella del Cirsu, si riusciranno ad abbattere i costi sui rifiuti per la collettività, un risultato a cui teniamo molto. Nondimeno inaspriremo i controlli contro chi sporca ed inquina la città, al fine di mantenerla pulita e in ordine”.

 

Roseto 15/06/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.