Cultura & Società

Con il Playnot Festival al via la Rassegna “Notaresco Cult Estate 2015”, eventi fino ad ottobre

 

Ad inaugurare il cartellone degli eventi e manifestazioni il 3 e 4 luglio in piazza Civitello il Playnot Festival, con la partecipazione di gruppi rock di fama internazionale

 

NOTARESCO – E’ una rassegna di eventi che si allunga quest’anno fino ad ottobre  “Notaresco Cult Estate 2015”, il cartellone della manifestazioni estive messo a punto dall’Amministrazione comunale di Notaresco e presentato questa mattina al Consorzio BIM dal sindaco,Diego Di Bonaventura, insieme a Gianluca D’Eustachio e Romolo Di Gregorio, gli organizzatori della “Playnot Records”, che cura il primo dei principali eventi in programma, il Playnot Festival.

 

“Anche quest’anno massimo impegno e collaborazione con le associazioni del territorio – spiega il sindaco Di Bonaventura –, grazie anche al lavoro profuso dall’assessore a Cultura ed eventi, Antonina Speziale, per costruire un’offerta di iniziative ampia e articolata, che raggiungerà il suo culmine a settembre, con la seconda edizione dell’Abruzzo Irish Festival, dopo il grande successo dello scorso anno, e poi ancora ad ottobre, con un importante appuntamento dedicato al cicloturismo. Un cartellone per tutti i gusti, iniziato già dalla prima metà di giugno. Tra i prossimi eventi in programma si segnalano il Playnot Festival che richiamerà nella suggestiva ambientazione di piazza Civitello gruppi di rilievo internazionale. L’11 luglio e 12 luglio confermata la rievocazione storica in due parti “Notarisco Anno Domini 1514” promossa dall’associazione “Castro Notarisco”. Poi, dal 23 al 26 luglio, la Rassegna di Birre artigianali, dedicata esclusivamente a birre provenienti dalle colline teramane, e ancora spettacoli teatrali, serate danzanti, eventi sportivi e tanti altri motivi per venire a visitare Notaresco”.

 

Il Playnot Festival. Si parte il 3 e 4 luglio con la prima punta di diamante di “Notaresco Cult 2015”, la IV edizione del Playnot Festival, rassegna di musica indie-rock con la partecipazione sia di musicisti di fama internazionale che di gruppi emergenti. Due giorni di concerti ed esposizioni, con inizio alle 21 in piazza Civitello, nel centro storico di Notaresco, con ingresso gratuito. La prima serata, venerdì 3 luglio, sarà l’unica data abruzzesi del tour europeo partito da Bristol ad aprile del famoso duo  electro-rock “The Cyborgs”. “La band – spiegano gli organizzatori  dopo aver aperto Bruce Springsteen a Roma, proporrà pezzi dell’ultimo album “Exreme Boogie”. L’apertura del concerto sarà affidata al sound esplosivo degli “Wide Hips 69”. Sabato 4 luglio, invece, sarà la volta della rivelazione rock di Sanremo 2015, i “KuTso” con una tappa del loro “Tour per persone sensibili”, che ha già entusiasmato 700mila spettatori al concertone del primo maggio in Piazza San Giovanni”.

Il concerto sarà anticipato dall’esibizione de “I.Muri”, band emergente sulla scena indie italiana. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e prevedono un’area “drink&food”.

 

Il resto di Notaresco Cult. L’11 e 12 luglio lungo le strade del Centro storico e piazza del Civitello andrà di scena la Rievocazione storica “Notarisco Anno Domini 1514 a cura dell’Associazione “Castro Notarisco”. La manifestazione in costumi d’epoca sarà arricchita dallo spettacolo della Compagnia “Della rosa e della spada” Di Napoli (11 luglio) che ripercorrerà l’assedio di Guidobaldo da Montefeltro e la capitolazione di Notaresco, e dallo spettacolo degli sbandieratori della Città di Bucchianico (12 luglio) con il Palio dell’accoglienza tra le contrade. Dal 12 luglio al 2 agosto, nel campetto di Collemarino, avrà luogo la “Festa del Calcio”. Dal 16 al 19 luglio, altro evento dedicato alle tradizioni locali con l’XI edizione della “Festa del Grano” organizzata dalla Pro loco di Notaresco. Dal 20 luglio al 9 agosto 28° Torneo di calcio a 5 nella palestra di via Alighieri a cura dell’associazione “Fuori Campo”.

 

Dal 23 al 26 luglio la seconda edizione della Rassegna di Birre Artigianali, a cura dell’Associazione “Birre delle Colline Teramane”.  LaRassegna prevede degustazioni di birrifici locali,street food,mercatini e musica live. Il 31 luglio e 1° agosto Festival anni ’50 e ’60 a cura dell’associazione “L’allegra borgata” e con la partecipazione dell’associazione “Nel baule della nonna”. Il 1° agosto torneo di burraco a squadre” dell’Asd “Burracando” in piazza San Pietro, dalle 20.30.

 

Il 2 agosto notte della Taranta, pizzica e balli salentini in piazza Civitello, alle 20.30, con i “Progetto Malafè”. Il 7 agosto teatro dialettale con la Compagnia “Le Muse” in piazza San Pietro alle 20.30, altri spettacoli in programma il 13 agosto con la Compagnia “Nuovo Spazio” in piazza Civitello e il 29 agosto con il “Circolo anziani Nereto 2011” in piazza Collemarino. L’11 agosto proiezione del film “Lulù aiutami tu” di Bruno Spadaccini, alle 20.30, in piazza Civitello. Il 12 agosto la terza notturna “Corri l’Abruzzo 2015” a cura di Asd Atletica Vomano e della Proloco di Notaresco. Il 21 agosto gli allievi dei corsi di danza dell’Atletica Vomano in piazza San Pietro, alle 20.30, si esibiranno nel saggio finale. Il 28 agosto, presso il campetto di via Ponte Cavalcavia, serata danzante promossa dal gruppo “Amici per caso” in occasione del decimo anniversario, con cocomerata gratuita per tutti

Inoltre, gonfiabili in piazza e spazio bimbi ogni mercoledì sera in piazza San Pietro e, per gli appassionati di walkingtutti i lunedì, mercoledì e venerdì estivi appuntamento con Camminare LiberaMente”: un’oretta di camminata a ritmo sostenuto alla riscoperta del territorio, con itinerari sempre diversi, da un’idea di Mafalda Bucci e Roberta Di Crescenzo (orari e itinerari sulla pagina Facebook “Camminare LiberaMente”).

Il cartellone prosegue a settembre (dall’11 al 13) con l’attesa seconda edizione dell’Irish Festival, un connubio tra tradizioni, tipicità e culture dell’isola di smeraldo e del verde Abruzzo, con l’organizzazione dell’associazione “Innocent Smith”. Il 18 ottobre, infine, il cartellone si conclude con la seconda Cicloturistica in MBT Notaresco, 30 chilometri in mountain bike per le colline di Notaresco.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.