Castelli. Serata dedicata alla poesia di Emilio Rosa, in arte Mimirosa.

Artemia Edizioni ed Eni Cafè di Via Po a Teramo proseguono le serate letterarie dedicate alla poesia dialettale. Dopo quelle dedicate ai poeti teramani Alfonso Sardella, Guglielmo Cameli e Luigi Brigiotti e quella dedicata al poeta di Guardiagrele Modesto Della Porta, in collaborazione con la Pro Loco di Castelli ci sarà una serata dedicata al poeta dialettale castellano Mimirosa, autore del volume “SO’ RMENOUTE”. Si terrà sabato 13 giugno alle ore 18.00.Locandina

Questa volta la location della lettura scenica sarà non l’Eni Cafè di Via Po, ma “Il giardino dei ricordi” di Castelli. Elso Simone Serpentini, che ha curato tutte le serate della serie, sarà affiancato nella lettura da Gabriella Pardi e Anna Giardini, nella musica dal M° Camillo Di Pietro.

Mimirosa, pseudonimo di Emilio Rosa, è un poeta di gran valore, che nel suo unico libro di poesie dialettali rievoca la “sua” Castelli, nella quale torna quasi definitivamente da anziano, preso dalla nostalgia e dai ricordi della sua infanzia. Del suo paese tratteggia nei suoi versi scorci, episodi di vita vissuta, usi e consuetudini, quale quella, famosa, del lancio del piatto dallo steccato della piazza.

Alla serata di lettura di poesie dialettali, un evento letterario di grande valenza culturale, farà seguito una cena rustica alla quale si potrà partecipare versando il modico contributo di 5 euro.