Cultura & Società

BIBLIOTECA DIOCESANA DI TERAMO | RICORDO VISITA PAPA VOJTYLA A TERAMO E PRESENTAZIONE VOLUME “MONSIGNOR ABELE CONIGLI. VESCOVO PADRE”

30 Giugno 2015, ore 19,30 | BIBLIOTECA DIOCESANA DI TERAMO
I n occasione del 30° Anniversario del Congresso Eucaristico Diocesano  e della Visita di Papa San Giovanni Paolo II a Teramo e Atri, martedì30 giugno, alle ore 19,30, a Teramo, presso il Salone della Biblioteca Diocesana, in Via San Berardo 22, si terrà la presentazione del volume“Monsignor Abele Conigli. Vescovo Padre: aspetti fondamentali dell’attività pastorale (1967-1988)” dello storico Giovanni Di Giannatale (Teramo, Ricerche&Redazioni, 2015).
Alla presentazione, che sarà preceduta da una Cerimonia di ricordo della visita di Papa Wojtyla a Teramo e ad Atri, interverranno, insieme all’Autore, ilVescovo della Diocesi S.E. Mons. Michele Seccia, il prof. Salvatore Coccia e il prof. Gino Mecca.
Il volume ripercorre le tappe salienti dell’episcopato di Abele Conigli nella Diocesi di Teramo e Atri.  Monsignor Conigli fu nominato Vescovo da Giovanni XXIII nel giugno del 1963 e mandato a reggere la Diocesi di Sansepolcro (Arezzo), dove rimase fino al suo trasferimento in Abruzzo nel 1967. Venuto a Teramo, ricco di quanto aveva appreso nella sua partecipazione al Concilio e nella sua prima esperienza pastorale a Sansepolcro, ritenne di poter attuare le linee essenziali indicate dal Concilio nelle due nuove Diocesi, alle quali era stato inviato dalla Santa Sede. E ci provò subito. Fu un Vescovo coraggioso e il suo episcopato fu una ventata fresca e feconda per le due Diocesi. La Prefazione al volume è a firma di Don Gabriele Orsini, Arcidiacono della Cattedrale di Teramo. Le immagini a corredo del volume provengono dall’Archivio Storico Diocesano di Teramo.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.