Sport

A PINETO PROSEGUE LA GRANDE FESTA DEI BABY CICLISTI DOMANI IL SECONDO GIORNO DI GARE DEL 29° MEETING NAZIONALE

 

 

 

Pineto (Te), li 19 giugno 2015

 

Il sole, il mare, le bici, i bambini: tutte le componenti del 29° Meeting di Pineto si fondono in uno spettacolo meraviglioso di sport e divertimento. Il primo giorno di gare della manifestazione nazionale di ciclismo dedicata alla categoria Giovanissimi è un vero successo. Sono duemila, numero più numero meno, i piccoli atleti pronti fin dal mattino a competere nelle tre prove, strada, gimkana e mountain bike. Sono un’onda multicolore che invade le strade del centro e la pineta, seguita dallo sciame di tecnici, dirigenti e familiari che assiepano le transenne e i punti di partenza e arrivo. Applausi, incitamenti, foto e video: l’agonismo c’è, ma dura il tempo di una volata. Le batterie si susseguono rapide e ordinate, per la soddisfazione dei giudici e dei rappresentanti della Federciclismo regionale e nazionale, presenti con il massimo dispiegamento di forze. Nel turbinio di emozioni, tra la gioia di chi batte tutti all’ultima pedalata e il dolore di chi perde alla curva finale o cade tra gli ostacoli, si riconoscono gli accenti provenienti da ogni angolo d’Italia: toscani, lombardi, piemontesi (l’edizione 2016 si svolgerà ad Alba, nelle Langhe), campani e, ovviamente, abruzzesi. Tutti insieme, dopo aver sudato, si va a ristorarsi all’ombra dello stand del villaggio o di un lido, rinfrescati dalla brezza marina. Poi si passeggia per il centro cittadino, per la gioia degli operatori del territorio, che si godono un pienone fuori stagione. La soddisfazione degli organizzatori della Cerrano Outdoor, degli amministratori locali e degli ottomila presenti in città è stampata sui volti, sorridenti, di tutti.

 

E domani, oltre al secondo giorno di gare, per rendere indimenticabile l’evento ci sarà uno stand di Posteitaliane in cui assistere, dalle 8 alle 13, allo speciale annullo filatelico dedicato al Meeting pinetese.

 

“PINETO LOCATION PERFETTA” Parola di Maurizio Ciucci, responsabile della Commissione nazionale Giovanissimi della Federciclismo: “Organizzatori molto bravi, la sfilata è stata bellissima e organizzata in maniera perfetta. Le prove della prima giornata sono andate tutte bene a parte qualche piccolo problema con i cronometraggi. A Pineto ho visto gente volenterosa e capace nell’organizzazione di ogni dettaglio, ci sono tanti volontari sempre pronti ad intervenire. La location si presta in maniera ottima a questo evento, con i campi gara vicini e raggiungibili e una ricettività meravigliosa. Sì, l’Abruzzo ha tutti i requisiti per ospitare il Meeting anche nei prossimi anni”.

 

I TEAM E GLI ABRUZZESI IN GARA Toscana (28 i team partecipanti), Veneto (22), Lombardia ed Emilia Romagna (21) e Piemonte (18): queste le regioni più rappresentate nella kermesse pinetese, per la prima volta nella sua lunga tradizione sbarcata in Abruzzo. La pattuglia delle società della nostra regione è nutrita, saranno undici i team che cercheranno di onorare l’appuntamento e tenere alta la bandiera dei padroni di casa: Outdoor Cerrano Pineto, Amicibicikyklos Pescara, Mosciano, Sangro bike, Bike Storm Team, Avezzano Mtb Cycling Team, Polisportiva Pennese, Ciclistica L’Aquila Picco, S.S. No-Ce, Capodicasa Team e Abruzzo Mtb Team Protek.

 

IL PROGRAMMA Domani si corre alle 8 e 30 (gare su strada) e alle 16 (sempre gare su strada), alle 19 le premiazioni al Parco della Pace, a seguire il Rete8Village Tour con i Selva in Folk, Raffaele Rubino e il rap di Vittorio Capo. Domenica solo al mattino con le ultime gare su strada, alle 15 la premiazione e la cerimonia di chiusura, a seguire il Rete8Village Tour con Dario Miccoli e Marcello Graduato, oltre all’esposizione della Lamborghini della Polizia Stradale e il ritrovo di Ferrari e Maserati del centro Italia.

 

MEDIA E SOCIAL Massima copertura mediatica grazie alle partnership con il quotidiano regionale Il Centro e con l’emittente Rete8, che sarà sempre presente a Pineto con il suo Village itinerante: telecamere accese durante le gare, spettacoli, musica e allegria. Collegamenti anche con RadioDeltaUno, partner dell’evento. L’ufficio stampa dell’evento aggiornerà costantemente il sito del Meeting e i due profili social, la pagina facebook e l’account twitter (in fondo al comunicato i contatti). News in tempo reale anche sulla pagina facebook sportag.it e il sito www.sportag.it.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.