Sport

Velino e Marsica: un territorio tutto da scoprire con la Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura

 

 

Si continua a lavorare alacremente in vista della Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura di domenica 10 maggio, la terza prova di Abruzzo Mtb Cup che per il comitato organizzatore della Avezzano Mtb rappresenta il volano dell’attività sportiva e ciclistica di tutta la Marsica e del comprensorio del Velino.

 

Il territorio sul quale si snodano i due percorsi di 44 e 29 chilometri, è identificabile nella fascia che separa l’abitato di Avezzano ed il Monte Velino. Quest’area si caratterizza per la varietà dei paesaggi tra boschi e radure agricole. Sono un naturale palcoscenico, a volte aspro a volte dolce, per una “passeggiata in bicicletta” sia da mountain bike che da strada, fuori dai flussi di traffico ed immersi nella natura. L’intricata rete di sentieri e di strade campestri sono la trama di un complesso reticolo viario che unisce i vari paesi disseminati come piccole ma preziose perle sul territorio. Se gli antichi Romani hanno deciso di creare Alba Fucens, testimonia l’importanza strategica di questo colle posto a guardia dell’antico lago e ad oggi come riferimento delle vie di comunicazione da e per Roma/Pescara, portando i numerosi visitatori ad assaporare a piene mani, questo territorio, dove si sono ancora preservati angoli suggestivi altrove ormai scomparsi.

 

La città di Avezzano è un comune della provincia dell’Aquila: è il centro principale della Marsica. Vengono attraversati i territori di due frazioni, Antrosano e Castelnuovo. Gli altri due Comuni attraversati con il circuito sono Massa d’Albe, con le frazioni di Forme ed Alba Fucens, e Magliano dei Marsi.

 

 

“ Ci attende una grande giornata nella quale, grazie alla mountain bike, riusciamo a mettere in risalto le nostre bellezze e le peculiarità del territorio marsicano che si prestano molto alla pratica dell’attività fuoristrada – dichiara Gianluca Colabianchi, presidente dell’Avezzano Mtb -. Un ringraziamento speciale va a tutti i partner e alle istituzioni che ogni anno credono e contribuiscono all’ottima riuscita dell’evento ”.

 

Località: CENTRO MERCI DELLA MARSICA AVEZZANO (AQ)
Località e ora di partenza: CENTRO MERCI DELLA MARSICA ORE 09.30
Arrivo: CENTRO MERCI DELLA MARSICA
Come si arriva: Autostrada dei Parchi A25 Roma-Pescara Uscita AVEZZANO
Novità: Cambio Location con nuova Logistica Zona Partenza Arrivo
Iscrizione: Fattore K , info@avezzanomtb.it, gianluca_cola@yahoo.it
Quota d’iscrizione 20 € chip escluso se la quota verrà versata entro e non oltre il giovedì. Chi si iscrive il giorno della gara, la quota d’iscrizione, passa a 30€ chip escluso chip e non verrà assicurato da parte della società organizzatrice pacco gara e pasta party.
Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario codice IBAN IT66C100540440000000020716 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO AVEZZANO Intestatario AVEZZANO MTB ASD Via Aldo Moro 10 AVEZZANO
Ricarica PostePay nr. 4023 6006 6321 4874 Intestata a : TUCCERI CIMINI MAURO Codice Fiscale:TCCMRA78H17A515Y
Inviare il modulo d’iscrizione compilato e con attestazione di pagamento via email info@avezzanomtb.it o fax 0863441204.
Gadgets: da definire
Cronometraggio: Accademia del Tempo Occhiuzzi Timing
Servizi in gara: Assistenza – Ambulanze e sanitari- ristori
Servizi dopo gara: Pasta Party – doccia – lavaggio bici – rinfresco
Vincitori 2014 (Open maschile-femminile): DOMINICI Emiliano – CORNACCHIA Maria Grazia
Iscritti 2014: 230
Da vedere in zona: Scavi Archeologici di Alba Fucens, I Cunicoli di Claudio, Santuario Madonna di Pietraquaria
Il piatto tipico: sagnette ajo sugo

www.avezzanomtb.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.