Teramo e Provincia

Trasporto scolastico disabili. Di Sabatino: “Non ho dubbi che per il nuovo anno scolastico si siano sciolti i nodi giuridici ed economici sulle competenze: in caso contrario la Provincia non lascerà a casa nessun disabile”

 

 

 

“Non ho dubbi che Regione e Comuni trovino una soluzione prima dell’inizio di settembre ma se nessuno dovesse farsene carico la Provincia non lascerà a casa gli studenti disabili” così Renzo Di Sabatino sulla questione del servizio trasporto scolastico per gli studenti disabili delle scuole superiori.

 

Alla Provincia, con la Riforma Delrio, sono state tolte sia le competenze che i fondi per svolgere il servizio: ciò nonostante, anche grazie ad un contributo economico della Regione, l’ente lo assicurerà fino al termine dell’anno scolastico in corso.

 

“Correttamente e per tempo abbiamo rappresentato le ragioni giuridiche, non possiamo sostenere spese per funzioni che non sono nostre, ed economiche, non sappiamo con quali fondi finanziarlo, che ci impediscono di garantire il servizio a partire dal prossimo anno – spiega il presidente Di Sabatino – una condizione comune a tutte le Province d’Italia. C’è il tempo sufficiente affinchè la Regione, così come prevede la legge, definisca a chi attribuire questa competenza. Certo è che, se a settembre non si è trovata una soluzione, la Provincia non lascerà a casa gli studenti disabili. Non so come ma provvederemo”.

 

 

 

Teramo 12 maggio 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.