Teramo. Mille Miglia 2015, dal primo pomeriggio di venerdì 15 le prime auto arriveranno in città. Il Programma

 

L’appuntamento è fissato: alle 20.45 di venerdì 15 maggio 2015, la Freccia Rossa attraverserà il cuore di Roma. Un traguardo di tappa, in questo caso la seconda, che regalerà a tutti i concorrenti un arrivo davvero di grande impatto emotivo con l’ormai tradizionale passaggio sulla passerella di Castel Sant’Angelo: un punto d’arrivo sempre molto amato dai concorrenti che possono perdere lo sguardo fino alla cupola di San Pietro che si staglia proprio davanti ai cofani delle loro vetture d’epoca.

Il programma di quest’anno prevede che le 438 vetture in gara provenienti da Rieti, arrivino nella Capitale per effettuare un controllo orario allo Stadio Olimpico, luogo simbolo dello sport italiano. Da lì, si dirigeranno poi verso il centro di Roma percorrendo il Lungotevere PratiPiazza dei TribunaliVia TribonianoPiazza AdrianaLungotevereCastello fino ad immettersi sulla passerella di Castel Sant’Angelo,  per vivere il tradizionale bagno di folla che Roma è capace di regalare.  Per gli appassionati romani, prima del transito delle auto storiche, sarà anche possibile ammirare le auto del Tribute Ferrari e Mercedes-Benz to Mille Miglia, che transiteranno sulla passerella in anticipo rispetto alla corsa vera e propria.

Il passaggio della più celebre rievocazione automobilistica a Roma non rappresenta semplicemente un momento dedicato agli appassionati di auto d’epoca, quanto un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale.

In cambio della spettacolare accoglienza che da più di trent’anni Roma offre ai partecipanti, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet.

Da sempre, esiste una fortissima correlazione d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice, le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese.

Quest’anno, ad ammirare Roma, e tutte le altre magnifiche località sui circa 1700 km di percorso, oltre a circa 1.500 operatori dei media, saranno i 438 equipaggi delle vetture storiche; con accompagnatori e appassionati al seguito, migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.

Se le edizioni originali di velocità hanno avuto il merito di contribuire al progresso tecnologico automobilistico, il maggior pregio delle odierne rievocazioni è di diffondere in tutto il mondo l’immagine delle peculiarità italiane più positive, in un clima di sportività e amicizia internazionale.

La promozione del territorio attraversato dalla Freccia Rossa, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia. Grazie alle centinaia di media al seguito,ancora una volta – insieme a Brescia– Roma, si confermerà Città della Mille Miglia.

 

Nella scorsa edizione, il percorso aveva subito delle modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da anni. Quest’anno, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni.

La partenza – anticipata alle 14:30 di giovedì 14 Maggio – avverrà come sempre da Viale Venezia delle Mille Miglia a Brescia. La prima tappa si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione, a Roma.

Il programma della seconda giornata, venerdì 15 maggio, non prevede particolari novità: dopo San Marino, i partecipanti proseguiranno verso SenigalliaPesaro Ancona; poi proseguiranno verso sud, sulla costiera, fino a LoretoRecanati eMacerata e, di seguito, Ascoli Teramo. Da qui, la lunga carovana di auto svolterà verso l’interno, in direzione Rieti.

L’arrivo nella Capitale, rispetto agli scorsi anni, sarà anticipato, con la prima vettura che giungerà a Roma, a Castel Sant’Angeloalle 20:45.

Sabato 16, il percorso resterà pressoché invariato da Roma fino alla Toscana, con i passaggi in città amatissime dai concorrenti:RonciglioneViterboRadicofani Siena. La sosta ristoro sarà effettuata, per la prima volta, a Cascina; dopo Pisa Lucca, le vetture in gara valicheranno il Passo dell’Abetone per ritrovare la pianura fino a Reggio Emilia. La terza tappa sarà conclusa aParma, con il controllo finale davanti al celebre Teatro Regio alle ore 21:00. Dalla città ducale, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia.

La quarta tappa, domenica 17 maggio propone due assolute novità per il percorso della la Freccia Rossa: allo scopo di portare il proprio contributo a un evento straordinario qual’è Expo Milano 2015, evitando di bloccare la viabilità dell’esposizione con la propria carovana di oltre mille vetture, Mille Miglia renderà un tributo effettuando un controllo di passaggio a Villa Reale di Monza, che di Expo 2015 è Sede di Rappresentanza. In più, per la gioia dei piloti delle vetture in gara e degli spettatori che vi confluiranno, la Freccia Rossa farà ingresso nell’ Autodromo di Monza, grazie a un accordo tra i proprietari di queste due icone dell’automobilismo sportivo, l’ACI di Brescia e quello di Milano. Di seguito, passando per Bergamo e la Franciacorta, le438vetture in gara faranno rientro a Brescia, dopo oltre 1.760 chilometri.