Teramo e Provincia

Teramo. COWORKING, FAB LAB E SPAZI COLLABORATIVI: SE NE DISCUTE A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.

 

Teramo, 6 maggio 2015 ‒ Perché il Coworking, il Fab Lab e gli spazi collaborativi rappresentano luoghi chiave per rivitalizzare il mercato del lavoro è il tema di un seminario organizzato dal Placement della Facoltà di Scienze della comunicazione, coordinato da Marcello Pedaci, che si terrà giovedì 7 maggio, alle ore 11.00, nell’Aula 16 della Facoltà di Scienze della comunicazione.

«Il coworking ‒ ha spiegato Marcello Pedaci ‒ è uno stile lavorativo basato sulla condivisione di un ambiente di lavoro da parte di persone, tipicamente professionisti, lavoratori della conoscenza, che svolgono un’attività in modo indipendente per diverse organizzazioni. L’obiettivo principale di tali ambienti è quello di creare collaborazioni, sinergie, contaminazioni, superando i problemi dell’isolamento in un ufficio o a casa».

«In aggiunta – ha sottolineato ‒ molti di questi spazi collaborativi offrono strumenti, servizi e la possibilità di ampliare le reti di relazioni, collegando network locali e globali. Un caso particolare è costituito dai Fab Labs (laboratori di fabbricazione) che operano nella fabbricazione digitale. Scopo del seminario è esaminare le caratteristiche del fenomeno in Italia, le sue prospettive e le sue possibilità di rivitalizzare il mercato del lavoro e i sistemi produttivi».

Interverranno il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Stefano Traini, il delegato per l’Orientamento e il Placement di Ateneo Christian Corsi, Cecilia Manzo, assegnista dell’Università di Teramo, e Tommaso Spagnoli, Founder e Community Manager SPQwoRk – Coworking e Fab Lab.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.