Teramo e Provincia

TANTI ADDETTI AI LAVORI A COLOGNA PAESE PER IL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE

 

 

Anche il quarto appuntamento ha visto diversi cittadini interessati a questo strumento che punta a cambiare in meglio la città

 

Contadini, allevatori, terzisti e tanti cittadini ieri sera hanno assistito, presso i locali della Scuola Elementare di Cologna Paese, al quarto incontro organizzato dall’Amministrazione comunale, assieme ai Consigli di quartiere, per illustrare alla cittadinanza il Regolamento di Polizia Rurale, approvato in Consiglio comunale lo scorso mese di gennaio con il solo voto favorevole della maggioranza.

 

L’appuntamento di Cologna Paese ha visto la presenza “partecipata” di diversi addetti ai lavori che hanno ascoltato, con interesse, le presentazioni e le spiegazioni fornite dai relatori e dai rappresentanti delle Associazioni di categoria, e hanno interagito, ponendo domande e fornendo suggerimenti utili, con il Sindaco e gli amministratori, creando un dibattito ed un dialogo proficuo, anche su altre tematiche che interessano la frazione e la collettività.

 

Fa veramente piacere poter constatare, ancora una volta, la grande sensibilità e l’attenzione che i nostri cittadini hanno nei confronti del territorio e della sua cura” ha dichiarato, soddisfatto, il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “I rosetani hanno compreso come questo strumento, redatto a costo zero dai dipendenti comunali, con l’ausilio tecnico di alcuni consiglieri, rappresenta un valore aggiunto per la collettività e si basa su delle semplici regole, spesso dettate dal buon senso e sempre esistite nelle società contadine, che puntano ad ottenere dei benefici per tutti noi  ha concluso il Sindaco Pavone che ha voluto ringraziare il Presidente Livio Bonaduce ed i membri  del Consiglio di quartiere di Cologna Paese per il lavoro di tramite che svolgono, quotidianamente, tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale.

 

Particolarmente apprezzati gli interventi delle associazioni di categoria con il Presidente della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, Roberto Battaglia, residente proprio a Cologna, che ha ricordato ai numerosi colleghi presenti l’importanza di una corretta aratura, di tenere il proprio terreno pulito e di non bruciare le potature vicino al bordo della strada. Battaglia ha inoltre ribadito l’assoluto divieto di transito dei mezzi cingolati sulle strade, al fine di non rovinare gli asfalti, raccomandando a tutti il rispetto del regolamento e delle semplici regole di buon senso che, da sempre, animano la categoria.

 

Il rappresentante locale di Coldiretti, Pierpaolo Seca, ha ricordato a tutti i presenti che l’ufficio della sua associazione, aperto tutti i giovedì dalle 9:00 alle 12:00 presso i locali messi a disposizione dal Comune in via Mameli, offre anche delucidazioni e chiarimenti sul regolamento stesso. Seca ha poi sottolineato, nel suo intervento, l’importanza di tenere curati ed in ordine anche i terreni non lavorati, al fine di evitare danni alla collettività in caso di maltempo.

 

Questi i prossimi incontri. Lunedì 11 maggio, ore 20:30 presso il salone del Museo, Consiglio di quartiere di Montepagano. Lunedì 18 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia.

 

Roseto 05/05/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.