Cultura & Società

Srebrenica, venti anni dopo

Srebrenica, Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995: oltre diecimila maschi tra i 12 e i 76 anni vengono catturati, torturati, uccisi e inumati in fosse di massa. Stesso destino hanno alcune giovani donne abusate dalla soldataglia. Le vittime sono bosniaci musulmani, da oltre tre anni assediati dalle forze ultranazionaliste serbo-bosniache agli ordini di Ratko Mladic e dai paramilitari serbi.

Quattro lustri dopo, rimane un profondo senso di ingiustizia e di impotenza nei sopravvissuti e un pericoloso messaggio di impunità per i carnefici di allora, in buona parte ancora a piede libero e considerati da alcuni persino degli “eroi”.
Riccardo Noury e Luca Leone entrano con 
Srebrenica. La giustizia negatanel buco nero della guerra e del dopoguerra bosniaco e nel vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio di Srebrenica, una delle pagine più nere della storia europea del Novecento e sicuramente la peggiore dalla fine della seconda guerra mondiale.

 

Il libro verrà presentato mercoledì 27 maggio a TERAMO, Libreria Tempo Libero, Corso Cerulli 53, ore 18,00; organizza il Gruppo di Amnesty International di Teramo e  giovedì 28 maggio a CAMPOBASSO, Ex ONMI, Sala Alphaville, Via Muricchio, 1, ore 18.30; organizza il Gruppo di Amnesty International di Campobasso.

“I bosniaci hanno un cuore grande e meritano un futuro positivo. Spero davvero che andrà sempre meglio. Io continuerò a fare il massimo per aiutare il mio Paese”. (Miralem Pjanic)

Gli autori
Luca Leone
, giornalista professionista, è nato nel 1970 ad Albano Laziale (Roma).
Ha scritto o scrive, tra gli altri, per LiberazioneAvvenimentiInternazionaleModus VivendiIl Venerdì di RepubblicaPopoli e Missione, Medici Senza FrontiereGalateaVitaMisna.
Ha pubblicato:
– Infanzia negata, Prospettiva edizioni, Roma, 2003;
– Il fantasma in Europa. La Bosnia del dopo Dayton tra decadenza e ipotesi di sviluppo, Il Segno dei Gabrielli, Verona, 2004;
– Anatomia di un fallimento. Centri di permanenza temporanea e assistenza (a cura di), Sinnos editore, Roma, 2004;
– Srebrenica. I giorni della vergogna, Infinito edizioni, 2005 (quattro edizioni, 2005-2011);
– Il prode Ildebrando e la bella Beotonta, Infinito edizioni, 2005;
– Sotto il Mattone. L’avventura di cercare casa, Infinito edizioni, 2007;
– Uomini e belve. Storie dai Sud del mondo, Infinito edizioni, 2008;
 100 ottime ragioni per non amare Roma, Infinito edizioni, 2010;
 Enzo, Infinito edizioni, 2010;
– Bosnia Express, Infinito edizioni (tre edizioni), 2010;
– Saluti da Sarajevo, Infinito edizioni, 2011;
– Mister sei miliardi, Infinito edizioni, 2012;
– Fare Editoria, Infinito edizioni, 2013.
– Le avventure dell’Agente Zero Zero Meh, Infinito edizioni, 2013 (solo digitale)
– I bastardi di Sarajevo, Infinito edizioni, 2014
– Srebrenica. La giustizia negata, (con Riccardo Noury), Infinito edizioni, 2015
Riccardo Nouryè il portavoce di Amnesty International Italia, organizzazione non governativa per i diritti umani di cui fa parte dal 1980. Ha curato Non sopportiamo la tortura (Rizzoli Libri Illustrati, 2001), Poesie da Guantánamo (Edizioni Gruppo Abele, 2007) ed è stato coautore di Un errore capitale (Edizioni Cultura della Pace, 1999). Blogger per Il Corriere della SeraIl Fatto Quotidiano e Articolo 21. Zemaniano. Con la nostra casa editrice ha pubblicato (con Luca Leone) Srebrenica. La giustizia negata (2015).

Per informazioni, Infinito edizioni: 059/573079

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.