Roseto. Lavori sul Borsacchio per la ripulitura degli argini

 

 

Inizieranno entro giugno i lavori sul Borsacchio, nel territorio di Roseto, per la ripulitura degli argini. Un intervento da 74 mila euro – impresa Italter – finalizzato al ripristino di una corretta sezione di deflusso.

 

“Le opere sono limitate ai punti di effettivo rischio, in particolare a protezione dei centri abitati – spiega il consigliere delegato Mauro Scarpantonio – infatti, si tratta di un primo lotto di un progetto più complessivo di circa 170 mila euro che prevede anche altri interventi a garanzia della messa in sicurezza del bacino idrografico. Bisognerà trovare le risorse per gli altri lavori”.

 

Il progetto prevede la messa in sicurezza idraulica e la rinaturalizzazione del corso d’acqua in un’area a vocazione agricola. Nell’ambito del progetto, inoltre, sarà realizzata una gabbionata metallica, sulla sinistra idrografica, per aumentare la sezione di deflusso in una zona dove si è creato un imbuto per la presenza di case a nord e della provinciale a sud. Infine per evitare il rigurgito del flusso dall’asta principale durante gli eventi di piena, verrà inserita una valvola di non ritorno in corrispondenza del tombino della strada provinciale.

 

Teramo 20 maggio 2015