Cultura & Società

Rea.Pro.Gi. Presenta i due nuovi appuntamenti culturali del foyer del Teatro Marrucino

 

 

Due nuovi appuntamenti sono previsti questa settimana al Foyer del Teatro Marrucino di Chieti, organizzati dalla Rea.Pro.Gi, società di event marketing da tempo culturalmente attiva sul territorio.

Venerdì 22 maggio dalle 19 alle 22 sarà la volta dell’“Aperitivo tra arte e cultura”, occasione in cui sarà possibile gustare tante leccornie e prelibatezze in un ambiente di classe ed elegante dove raffinatezza e gastronomia si fondono. In questa occasione si esibirà il pianista Pompeo Flavio.

Domenica 24 maggio invece ci sarà un evento in collaborazione con l’Accademia dei Templi di Chieti (www.accademiadeitempli.it), un’ Associazione Musicale nata nel 2007 con l’intento di promuovere e diffondere una sensibilizzazione all’arte e in particolare alla musica nella città di Chieti e nella sua Provincia attraverso Corsi di Formazione ed Educazione Musicale, Corsi di Perfezionamento Strumentale, Seminari e Masterclasses per offrire e divulgare una prestigiosa e qualificata preparazione nell’ambito musicale.

Alle ore 19:00 è prevista l’apertura con gli allievi della scuola di musica dell’Accademia dei Templi di Chieti

a cui seguirà un tributo al celeberrimo premio Oscar Ryuichi Sakamoto (che nel 2012 si esibì al Teatro Marrucino in un’indimenticabile performance multimediale insieme all’amico e collega Alva Noto, sempre con la produzione della Rea.Pro.Gi) con Matteo Di Iorio al violino, Alan Di Liberatore al violoncello e Fabio Monaco al pianoforte durante il quale verrà presentato un nuovo progetto di musica sperimentale.

Per informazioni e prenotazioni: 335 7752566 oppure 329 2432719

 

Foyer del Teatro

Via Cesare De Lollis 1

https://www.facebook.com/pages/Il-Foyer/1432604993707869

335 7752566

 

Biografie degli artisti

Pompeo Flavio inizia gli studi musicali accostandosi alla fisarmonica con il M° A. Di Leonardo e successivamente al pianoforte con il M° C. Fraticelli, proseguendo gli studi di quest’ultimo c/o il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° R. D’incecco, diplomandosi brillantemente nel 1997 Svolge attività da tirocinante e segue un corso di tutorato sperimentale sempre all’interno dello stesso conservatorio. Dal 1981 al 1986 partecipa a diversi concorsi pianistici nel territorio nazionale classificandosi sempre ai primi posti. Parallelamente agli studi classici in Conservatorio collabora come turnista con diverse formazioni musicali, effettua concerti come pianista solista e come accompagnatore di vari cantanti lirici e come tastierista dell’Ensemble “La Compagnia di Orfeo” che si occupa di musica popolare irlandese, lirica e barocca. Si avvicina al piano jazz con il M° M. Di Battista c/o l’Accademia Musicale Pescarese, si iscrive al corso di jazz tenuto dal M° Pierpaolo Pecoriello sempre c/o il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara diplomandosi con lode nel 2012 e iscrive al secondo livello di piano jazz e si laurea con lode nel 2014. Segue un corso di propedeutica musicale c/o l’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MI), segue masterclass con docenti quali: Jill Goldestein (teoria, composizione e arrangiamento jazz) Dan Moretti ,Scott Hall (Composizione jazz), suona con la Big Band del conservatorio a Pescara jazz Columbia College Chicago 2013, segue il seminario “Columbia College Chicago Summer Camp.” Attualmente affianca l’attività di specializzazione e da concertista con quella didattica e continua lo studio del piano sotto la guida del M° Mannutza Luca e Ramberto Ciammarughi.

Il Trio

Dall’unione di questi tre musicisti abruzzesi nasce l’idea di dedicare la formazione del trio ad un repertorio meno tradizionale, sperimentando l’unione melodica di brani classici con quella armonica di brani moderni rivisitando in questa chiave autori che spaziano dalla musica classica a quella pop moderna, a breve uscirà il loro primo lavoro discografico.

 

Fabio Monaco – pianoforte

Diplomato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della M° Michela De Amicis.

Nel 2007 si è specializzato ottenendo il Diploma Accademico Specialistico di Secondo Livello (con indirizzo interpretativo – compositivo) a pieni voti con lode.

Ha partecipato a diversi premi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti.

Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Pianistica delle Marche sotto la guida del M° Gianluca Luisi e si è perfezionato con i maestri Piero Rattalino, Cristiano Burato, Filippo Gamba, Andrea Padova e Lorenzo Di Bella.

Parallelamente al pianismo classico, svolge un’intensa attività come musicista pop e jazz.

Ha di recente compiuto gli studi jazz presso l’Istituto “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° R. Ruggieri, e al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° P. Pecoriello.

Alan Di Liberatore – violoncello

Diplomato diciannovenne in violoncello presso l’Istituto Musicale “G.Braga” di Teramo nella classe del M°Frascarelli Evangelista con il massimo dei voti e la lode.

Ha preso parte a numerosi stages e master tenuti da importanti didatti come Michael Flaksmann e Luigi Piovano.

Ha suonato con numerose Orchestre sinfoniche come l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Oltre al violoncello ha studiato composizione al Conservatorio Statale “A.Casella” de L’Aquila.

https://www.facebook.com/pages/Accademia-dei-Templi/155359087826619

 

Matteo Di Iorio – violino

Consegue a vent’anni il diploma in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, nella classe del M° Franco Mezzena.

Successivamente si perfeziona con i violinisti Denes Zsigmondy e Antonio Anselmi seguendo corsi di perfezionamento in Italia, Svizzera e Germania.

Ha suonato per numerose stagioni Lirico-Sinfoniche di Enti italiani e orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Teatro Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Ensemble Ticino Musica, l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese.

Nel 2007 fonda l’Accademia dei Templi di Chieti di cui oggi è presidente e docente di violino dell’annessa Scuola di Musica.

 

Accademia dei Templi

L’ Accademia dei Templi è un’ Associazione Musicale nata nel 2007. Nel gennaio 2008 l’Associazione ha inaugurato la Scuola di Musica dell’ Accademia dei Templi offrendo a cittadini di tutte le fasce d’età l’opportunità di ricevere un’elevata preparazione musicale.
Nel 2008 l’Associazione ha organizzato, presso lo storico Auditorium S.Agostino, la prima Masterclass a Chieti in Clarinetto del M°Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, un prestigioso evento di richiamo nazionale con allievi iscritti da tutte le regioni d’Italia che ha dato “il la” a numerose e successive iniziative didattiche di altissimo livello.
La Scuola di Musica dell’ Accademia dei Templi ha attivato Corsi di Formazione ed Educazione di Musica Classica e Moderna per tutti gli strumenti, offrendo una formazione adeguata alla preparazione agli esami dei Conservatori Statali di Musica. Le lezioni individuali sono tenute da docenti diplomati nei Conservatori Statali di Musica e altamente qualificati, che preparano gli allievi allo studio e alla formazione tecnica dello strumento musicale scelto, alla teoria e alla storia della musica offrendo una preparazione culturale musicale completa. Attualmente la Scuola di Musica dell’Associazione tiene corsi di musica classica e moderna nella sua sede di Chieti in Via Lucio Camarra.
L’Associazione organizza concerti, eventi musicali, saggi musicali, rappresentazioni teatrali e musical.
L’organizzazione didattica ha avviato corsi di propedeutica musicale indirizzata a bambini in età pre-scolastica, tesa a offrire un avvicinamento alla conoscenza dei diversi timbri degli strumenti musicali e una prima formazione sulle nozioni musicali di base attraverso il linguaggio ritmico-corporeo.
Presso la sede della scuola sono attivi laboratori di musicoterapia e artiterapia, individuali e di gruppo.
Molto attivo è anche il suo Ensemble Musicale, che svolge attività concertistica in varie formazioni (dal quartetto d’archi all’orchestra da camera) eseguendo un vasto repertorio musicale che va dalla musica barocca a quella contemporanea.

http://www.accademiadeitempli.it/

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.