Rapagnà: tutela della salute e della sicurezza stradale

24 maggio 2015 12:020 commentiViews: 8

Comitato “Città per Vivere”

Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)

Tel. 085-8944932 – 330-431480

COMUNICATO STAMPA

Una “generale” Variante alla Statale 16 Adriatica fa parte integrante ed inscindibile del “Corridio adriatico di grande viabilità” che chiama oggi in causa alcuni Comuni della fascia costiera della Regione Abruzzo, i quali hanno “cancellato” un’opera pubblica strategica che le rispettive comunità locali da Montesilvano a Roseto degli Abruzzi chiedono e attendono da quasi mezzo secolo.

Infatti, se dovesse accadere qualcosa di grave sulla vicina e “parallela” A/14 tutto il traffico pesante si riverserebbe, per giorni e giorni, all’interno di quei centri abitati che “ancora oggi” non hanno una circonvallazione: Montesilvano, Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi, prima di tutto, sarebbero tra le più importanti Città turistiche che, pur avendo lottato per anni per liberarsi dal traffico pesante e di attraversamento, si ritroveranno “invase” da un volume di traffico di enormi proporzioni e con effetti catastrofici per l’inquinamento, la sicurezza, la salute e la qualità della vita dei Cittadini residenti e con danni irreparabili per il turismo.

In tale contesto, le “circonvallazioni” alle Città di Pescara, Montesilvano, Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi, sono tra le opere prioritarie di grande viabilità e di collegamento tra le due Province più urbanizzate della fascia costiera.

Purtroppo, nessuna iniziativa “concreta” viene assunta in merito dai Sindaci di questi Comuni, dalle due Province di Pescara e Teramo e dalla Regione Abruzzo, i quali, nonostante le pressanti sollecitazioni, si dimenticano, anche in questi giorni, perfino di “trasmettere” al Ministero per le Infrastrutture e all’ANAS le richieste di “completamento” dei tratti rimasti incompiuti, come quello di Montesilvano-Città Sant’Angelo-Silvi, e la realizzazione della Variante di Roseto degli Abruzzi sino allo sbocco della Teramo-Mare.

Negli ultimi anni, la situazione lungo la Statale 16 è diventata sempre più allarmante, a causa della esposizione della popolazione residente ad una media annua di “polveri sottili” e particolato PM10 che superano la soglia di 20 microgrammi per metro cubo (µg/m3) che, invece, in base alle linee guida della Organizzazione Mondiale della Sanità, non dovrebbe mai essere superata.

Un vero e proprio grave allarme per la salute dei Cittadini deriva anche dal fatto che i livelli di inquinamento dell’aria da parte del Biossido di Azoto (NO2), che tutti i Cittadini respirano 24 ore su 24, presentano già da diversi anni un costante superamento di 200 microgrammi per metro cubo, con ripetuti “picchi” vicini ai valori tra 150 e 300 microgrammi per metro cubo da parte delle particelle totali sospese (P.T.S.).

In tale contesto, desta preoccupazione il fatto che l‘ARTA Regionale, pure invitata a farlo, non è in grado di procedere alla installazione di centraline “fisse” di monitoraggio dei livelli di inquinamento atmosferico all’interno dei centri urbani interessati ad una vera e propria “emergenza sicurezza sanitaria” e della qualità della vita.

Il Comitato Città per Vivere, chiede anche al nuovo Ministro per le Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrioe al Presidente della Regione AbruzzoLuciano D’Alfonso, anche a seguito del recente incontro sulle “opere pubbliche” tenuto con alcuni Sindaci abruzzesi, di mettere in atto tutte le procedure relative ai tracciati e alle opere riguardanti, prima di tutto, i Comuni di Montesilvano e Roseto degli Abruzzi, anche adeguando le opere ai “nuovi” ostacoli urbanistici sopravvenuti rispetto al progetto esecutivo, tra l’altro già più volte approvato e modificato nel corso degli ultimi 20 anni.

Pio Rapagnà – ex Parlamentare

Roseto degli Abruzzi, 24.5.2015

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