Presentata in Municipio, la tappa teramana della Mille Miglia 2015

 

 

Alla presenza del segretario del Comitato Nazionale Mille Miglia, Giuseppe Cherubini, è stata presentata stamane, nel Municipio di Teramo la tappa teramana della Mille Miglia 2015, che è in calendario per il prossimo 15 Maggio. Presenti alla conferenza stampa il Sindaco Maurizio Brucchi, il presidente della Provincia, Renzo di Sabatino e rappresentanti del Trt e del Comitato istituzionale.

 

La tappa teramana della “corsa più bella del mondo” arriverà nel capoluogo  alle 16.30, mentre il transito dell’ultima auto verso Montorio  è previsto per le 20.30. La carovana percorrerà un circuito cittadino e, per quanto riguarda il territorio provinciale, transiterà nei comuni di Civitella del Tronto, Campli, Montorio al Vomano, Pietracamela,  Fano Adriano, Crognaleto.

 

Nella città di Teramo, la manifestazione avrà come corollario una serie di altri appuntamenti, curati dall’amministrazione comunale e dall’Università, ed illustrati in conferenza stampa dall’assessore municipale allo Sport, Francesca Lucantoni; mostre e convegni si accompagneranno a spettacoli musicali, un concorso di bellezza e kermesse che si protrarranno per gran parte della notte del 15 Maggio, con il titolo “Mille Miglia e una notte”. Il programma dell’intera manifestazione è on line sui siti istituzionali, in particolare su www.provincia.teramo.it/millemiglia2015.

Il mito della Mille Miglia non viene scalfito dal tempo e la trentatreesima rievocazione, che nell’originale versione di velocità fu disputata dal 1927 al 1957, arriverà a Teramo dopo essere partita da Brescia la sera prima. La 33esima edizione, in calendario dal 14 al 17 maggio, parte giovedì 14 da Brescia per concludere la prima tappa a Rimini e proseguire il giorno successivo alla volta della capitale. Il programma di venerdì 15 maggio: dopo San Marino, i partecipanti proseguono verso Senigallia, Pesaro e Ancona per poi dirigersi verso sud, fino a Loreto, Recanati e Macerata, Ascoli e Teramo. Da qui la carovana svolta verso l’interno in direzione Rieti e raggiunge la Capitale, con l’arrivo a Castel Sant’Angelo. La terza tappa di sabato 16 maggio si conclude a Parma davanti al Teatro Regio, con i passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, e la sosta a Cascina; dopo Pisa e Lucca, le vetture valicano il Passo dell’Abetone per arrivare a Reggio Emilia. La quarta tappa di domenica 17 maggio, che parte dalla città ducale per fare ritorno a Brescia, propone le due assolute novità per il percorso della Freccia Rossa: i passaggi per Bergamo e la Franciacorta dopo il tributo a Expo Milano 2015 con il controllo a timbro alla Villa Reale di Monza e l’arrivo nell’ Autodromo di Monza.

I numeri sono indicativi dell’apparato messo in moto dalla Mille Miglia, che quest’anno porterà in gara circa 450 auto, con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguito, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando altrettanti fra giornalisti e operatori dei media. L’Italia è il Paese maggiormente rappresentato.  Tra i Paesi con un numero di iscritti in doppia cifra ci sono Olanda e Belgio, rispettivamente con 42 e 40 concorrenti la Svizzera con 38, gli Stati Uniti con 36, l’Austria con 12 e il Giappone con 11. Tra le vetture iscritte, la marche più rappresentata sono state Alfa Romeo e Jaguar con 58 automobili; di seguito ci sono Lancia con 43 e Fiat con 42 iscritte, così come 42 sono le Mercedes-Benz; seguono Porsche con 36 vetture, Aston Martin con 29, Bugatti con 22, Ferrari e Austin Healey con 21; l’elenco è completato da altri nomi per un totale record di 73 Case.

Nel suo saluto Giuseppe Cherubini, ha ricordato il successo del passaggio a Teramo nel 2014, tale da “costringere” gli organizzatori a ripetere anche per quest’anno l’evento. Cherubini ha poi sottolineato il valore della manifestazione, rimarcandone l’interesse di  natura internazionale e il riverbero che essa garantisce alle località nelle quali transita.

Il Sindaco Brucchi ha sottolineato il fatto che la Mille Miglia è una opportunità particolarmente favorevole per la città e per tutto il territorio provinciale. Sulla stessa linea è intervenuto il presidente della Provincia Di Sabatino,  il quale ha rilevato la favorevole risposta in termini di market sportivo e turismo che una manifestazione come la Mille Miglia assicura.

L’assessore municaple allo Sport, francesca Lucantoni ha illustratpresidente provinciale dell’ACI, Vincenzo Di Gialluca, ha manifestato “Grande soddisfazione e intensa emozione”, ponendo l’accento sull’attività della Scuderia Urania, rilevando come la storia  motoristica del nostro territorio funga da strato naturale per la realizzazione dell’evento. Infine Tazio Taraschi, presidente del Comitato Istituzionale Mille Miglia, ha ringraziato tutti gli enti e tutti coloro che, anche a titolo personale, contribuiscono all’organizzazione.