Pescara. Incontro con Juan Martin Guevara, fratello del CHE.

COMUNICATO CONGIUNTO
SEL ABRUZZO e SEL FEDERAZIONE PESCARA

Giovedì 7 Maggio a Pescara presso il Museo Vittoria Colonna (via Gramsci) alle ore 18,00, SEL organizza un incontro con Juan Martin Guevara, fratello del CHE.

Saranno sicuramente passaggi importanti in questa iniziativa : il ricordo del percorso rivoluzionario del CHE, affrontandone passaggi come la partecipazione al “movimento del 26 luglio” contro la dittatura di Batista al ruolo politico nella Cuba di Fidel Castro, nonché il bisogno di esportare la rivoluzione cubana anche agli altri luoghi di oppressione.
Ernesto Che Guevara ha lottato e combattuto contro l’imperialismo ma al tempo stesso non si sentiva automaticamente allineato con l’ex Unione Sovietica. In un mondo diviso in blocchi, Ernesto Che Guevara cercò sempre una sua via al socialismo. Passa anche da qui la scelta di andare in Africa per creare in loco altri movimenti rivoluzionari. La tappa successiva fu la Bolivia, dove venne ucciso. Che Guevara è stato un guerrigliero che lottò contro l’imperialismo capitalista nel tentativo di restituire al popolo la propria dignità economica, sociale e morale.
I risultati della sua azione politica sono oggi ben evidenti non solo a Cuba, ma anche in altri Paesi sud americani nel processo di costruzione del socialismo nel XXI secolo.

Daniele Licheri – Coordinatore Provinciale SEL Pescara
Tommaso Di Febo – Coordinatore Regionale SEL Abruzzo