Teramo e Provincia

Nuovo polmone verde a Silvi

Silvi, approvato il progetto definitivo de “la Pineta del Pescatore”. La giunta comunale porta a termine la riqualificazione delle aree verdi, in zona via Taranto, attingendo ai fondi GAC Costa Blu – “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” – Nei prossimi giorni gli uffici competenti del Comune attiveranno il bando per l’avvio lavori.

Il progetto nasce per riorganizzare e accrescere l’attività turistica e ricreativa del territorio promuovendo l’integrazione della pesca marittima e la valorizzazione delle risorse paesaggistiche collegate al parco marino naturalistico.

L’operazione all’interno dell’area Marina Protetta – Zona C – concerne nel miglioramento dei percorsi di collegamento con la posa in opera di arredi come: passerelle, panchine e tabelle promo-informative, tutti realizzati con materiali ecosostenibili, e la realizzazione di tre approdi dei pescatori con relativi punti vendita al minuto del pescato, denominati: approdo foce Cerrano, approdo foce Concio e approdo nord Parco Nassirya.

Su tutta l’area dell’intervento verranno inserite nuove essenze arbore ed arbustive autoctone e mediterranee. Nel particolare la piantumazione prevede:
300 Pini Mediterranei,
50 Pioppi Neri,
1 Palma Nana,
100 Tamarix,
20 Piante Aromatiche,
20 Piante di Rosmarino
e 40 Oleandri.

Continua l’opera di rinnovo del patrimonio arboreo – ha dichiarato il Vice Sindaco VitoPartipilo – A seguito degli ultimi tragici eventi meteorologici che hanno portato all’abbattimento di numerosi Pini, lungo tutto il nostro territorio, il progetto “la Pineta del Pescatore” ha dato vigore a tutta l’azione amministrativa nel portare a termine l’opera per dotare la Città con un nuovo polmone verde. Da ultimo, si amplia e si miglioria la capacità della ricezione turistica e la fruibilità della rete sentieristica, riaccostando il verde naturale con il mare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.