Abruzzo

Monticelli: Strategia per il Mercato unico Digitale in Europa

 

 

      La IV Commissione consiliare vara iniziative per un’imprenditoria innovativa

 

 

Strategia per il mercato unico digitale in Europa: è questo il tema dell’audizione presso la IV Commissione Consiliare presieduta dal Consigliere Luciano Monticelli in programma il 28 maggio 2015 alle ore 15.00.

L’atto europeo in questione  (P.E. 9/UE/2015) riveste per la Regione una importante strategia in quanto andrà a completare l’Agenda digitale 2014-2020 della Regione Abruzzo  che delinea le priorità determinanti negli ambiti dello sviluppo delle Infrastrutture Digitali, della Cittadinanza Digitale, della Crescita Digitale, dell’Intelligenza diffusa e della Salute digitale.

 

“La strategia per il mercato unico digitale in Europa – spiega in merito Monticelli – si prefigge importanti obiettivi come poter garantire ai cittadini europei di usare i loro telefoni cellulari in Europa senza dover pagare tariffe di roaming, fare in modo che i consumatori abbiano accesso a servizi, musica ed eventi sportivi sui loro dispositivi elettronici ovunque in Europa e indipendentemente dal paese dove si connettono”.

Ma non finisce qui. “Infatti – continua Monticelli – il mercato unico digitale offrirà agli imprenditori nuove possibilità di espansione in Europa. E’ quindi necessaria un’azione immediata per abbattere le barriere che bloccano l’attività online attraverso le frontiere”.

 

 

 

La strategia vuole tracciare un quadro adeguato per il commercio elettronico  e impedire che i consumatori e le imprese subiscano ingiustamente discriminazioni quando tentano di accedere a contenuti  o di acquistare beni online all’interno dell’UE.

 

La portata della proposta di riforma della regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni, presente nella strategia, investe inoltre la normativa sui diritti d’autore tenendo conto della rivoluzione digitale.

L’Europa ha infatti bisogno di un regime del diritto d’autore più armonizzato che stimoli la creazione e gli investimenti nei contenuti e ne permetta la trasmissione e il consumo attraverso le frontiere attingendo alla ricca diversità culturale del continente.

 

Finalità fondamentali della strategia  per il mercato unico digitale  è instaurare un clima propizio agli investimenti nelle reti digitali, nella ricerca e nell’imprenditoria innovativa. Creare le giuste condizioni generali aiuterà a mobilitare gli investimenti privati e infonderà sicurezza tra gli investitori.

 

All’incontro parteciperanno tra l’altro rappresentanti regionali di Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio, Arit, Confesercenti, Corecom, Anci Abruzzo, Uncem, i rettori delle Università abruzzesi  de L’Aquila e di Teramo.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.