Abruzzo

L’impresa al tempo dei droni, lunedì forum a Pescara

 

 

Pescara – “Dalla terra al cielo: l’uso dei droni per lo sviluppo delle imprese” è il titolo del forum che lunedì prossimo, 18 maggio, a Pescara, su iniziativa della Cna Abruzzo, metterà a confronto imprenditori, associazioni d’impresa, mondo della ricerca e dell’università, istituzioni, ordini professionali, per puntare i fari dei riflettori attorno ad una tecnologia che trova sempre maggiori applicazioni nel campo produttivo, nella protezione civile, nella difesa  del territorio. E che soprattutto tra i giovani desta un crescente interesse, anche nella prospettiva di una possibile attività lavorativa.

I lavori del forum, il cui inizio è fissato per le ore 9,30 nella sala D’Annunzio dell’Aurum La Fabbrica delle idee, in largo Gardone Riviera, saranno aperti da Massimo Biancone, aquilano, presidente dei Giovani imprenditori della Cna del capoluogo, ed amministratore della società “Eadrone srl”, che proprio sull’applicazione di questa nuova tecnologia ha fatto il cuore della propria strategia d’impresa. Con lui, a sottolineare i diversi aspetti che riguardano la gestione di “aeromobili a pilotaggio remoto” (definizione di Wikipedia), ovvero sicurezza, formazione degli operatori, aspetti assicurativi, oltre che ad esporre alcune esperienze particolarmente significative, sarà un qualificato parterre di ospiti.

Così, Luciano Di Renzo della Saga (la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo) e Domenico Zezza dell’Enac (Ente nazionale di aviazione civile) interverranno sugli aspetti tecnici e normativi, oltre che sulla sicurezza degli operatori. Sulle possibili applicazioni nella difesa del territorio e nel monitoraggio ambientale, interverrà invece Mario Luigi Rainone,  docente all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.  Fari puntati sugli aspetti assicurativi e formativi, con le testimonianze di Stefano Pavesi (direzione UnipolSai),  e Lorenza Di Giulio (Ecipa Cna), prima della testimonianza di imprenditori impegnati nel settore, e soprattutto l’attesa esibizione, all’interno dello stesso ex liquorificio, di droni in volo.

Diverse le presenze istituzionali presenti all’appuntamento, aperto dai saluti del presidente regionale della Cna Abruzzo, Italo Lupo; con il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, interverranno anche il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco e l’assessore regionale alla Formazione professionale, Marinella Sclocco.

A sottolineare l’interesse delle giovani generazioni per questa tecnologia, la presenza al forum di una nutrita delegazione di ragazzi di due istituti scolastici abruzzesi, il Manthoné di Pescara e il Pomilio di Chieti.

 

13/5/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.