INAUGURATA LA BIBLIOTECA DELLA DELEGAZIONE DI PIAZZA CARAFA

 

 

 

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha inaugurato questa mattina, presso la delegazione comunale di piazza Carafa, a Chieti Scalo, i nuovi spazi adibiti a biblioteca.

Studenti della scuola primaria di via Lanciano e della scuola superiore di I grado “G. Mezzanotte”, accompagnati dalle docenti, hanno presenziato all’inaugurazione.

 

«La riapertura della biblioteca della delegazione di Piazza Carafa corona un lavoro lungo e impegnativo che ha impegnato l’ufficio cultura del Comune nel recupero di migliaia di volumi abbandonati in un edificio demolito di proprietà comunale –ha dichiarato il Sindaco-.  

I libri, dei quali alcuni anche di pregio letterario ed economico, come ad esempio la rarissima e pregiata enciclopedia “Le Muse” edita negli anni ’60, pietra miliare per gli studiosi della Storia dell’Arte, in un primo momento sono stati recuperati e stipati in un magazzino per poter effettuare una cernita del patrimonio librario recuperabile, in seguito sono stati messi al sicuro in un deposito all’interno della delegazione di piazza Carafa.

Tale intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale comunale senza alcun costo per l’Ente».

 

La Biblioteca, il cui patrimonio librario ammonta a circa 3000 volumi, è organizzata in due sale: una posta al secondo piano dell’immobile, adibita a sala lettura con un punto informatizzato a disposizione dell’utenza grazie alla donazione di un pc da parte del Rotary Club Chieti Ovest; l’altra ubicata al piano interrato dell’edificio, con scaffalature aperte e possibilità di consultazione in loco del materiale.

L’invito rivolto a vari istituti culturali cittadini di donare volumi da collocarsi all’interno della biblioteca è già stato accolto dall’Università “G. d’Annunzio” e in particolare dal Dipartimento di Architettura e dai Musei cittadini.

 

Gli orari di apertura della biblioteca sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì: ore 8.30-13.00

martedì e giovedì anche 15.00-17.30