Italia

IL PORTALE DELLE ECCELLENZE ALL’UNIVPM DI ANCONA Eccellenza, network e opportunità. Queste le tematiche trattate durante l’evento di presentazione agli studenti.

 

 

 

Interesse e curiosità hanno animato l’incontro tra i coordinatori del Progetto “Portale delle Eccellenze” (www.portaledelleeccellenze.it ) e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche che, mercoledì 29 Aprile, si sono dati appuntamento all’interno dell’aula C class – Contamination lab,presso il Polo Monte Dagodella facoltà Di Ingegneria.

Molte le domande da parte dei ragazzi e dei docenti coinvolti, che hanno avuto modo di relazionarsi direttamente con Enrico Damiani, Responsabile Commerciale delle Grafiche Martintype, azienda ideatrice del Portale, e la Coordinatrice del Progetto Eleonora Viviani, i quali hanno spiegato come gli obiettivi principali della piattaforma siano ”connettere le Università e i suoi studenti con le Imprese consolidate del territorio, generare rete e supportare lo scambio di know how, agevolando l’opportunità di investimento tra le parti attraverso stage, workshop e contest”.

Sicuramente la possibilità di stabilire un contatto diretto, face to face, tra Azienda e studente per la creazione di innumerevoli percorsi formativi è uno dei punti più interessanti del Portale, come ha sottolineato in apertura di presentazione il prof. Filippo Gabrielli, Delegato del Rettore per la Didattica, il quale ha enfatizzato ”il grande vantaggio di entrare a far parte di un network così strutturato, che apre molte strade altrimenti difficilmente raggiungibili ”; in corso di dibattito il prof. Roberto Esposti, Delegato del Rettore per il Placement è intervenuto ribadendo ai ragazzi che “stiamo attraversando un cambiamento epocale nel modo in cui gli studenti entrano in contatto con il mondo delle aziende. Ora tutto avviene attraverso la rete, e di conseguenza l’Università gioca un ruolo essenziale per assicurare questo incontro. È bene che ci sia un’evoluzione, oltre che collaborazione e coinvolgimento da parte delle istituzioni. Uno strumento come il Portale delle Eccellenze può dare quella marcia in più nella scelta del settore, del gruppo di imprese o del contesto da scegliere, per dare maggiore investimento alla Ricerca&Sviluppo ”.

Attraverso un tour virtuale all’interno della piattaforma la Dott.ssa Eleonora Viviani ha spiegato nel concreto quali sono le opportunità messe a disposizione degli iscritti, quali le Aziende ed i settori produttivi coinvolti, ponendo, in conclusione, l’accento sul grande valore aggiunto che i soggetti coinvolti rappresentano per il Portale: “ la ricchezza di questo Progetto siete voi, le Eccellenze del territorio e l’impegno che tutti insieme metteremo per il raggiungimento dei traguardi prefissati”.

L’evento del Politecnico di Ancona è stato il successivo appuntamento di presentazione agli studenti , dopo quello avvenuto all’ISIA di Pescara qualche mese fa che ha coinvolto i giovani designer abruzzesi, e si ripeterà a breve in molte altre istituzioni del territorio abruzzese e marchigiano, in un’operazione di networking sempre più in crescita ed espansione.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.