Abruzzo

Il m5s presenta in aula la piattaforma gratuita Decoro Urbano finalizzata a segnalazioni di disservizi e disagi nella città di Pescara.

 

PESCARA VERSO L’E-GOVERNMENT: APPROVATA MOZIONE M5S SU DECORO URBANO.

Grazie alla mozione del m5s i cittadini di Pescara avranno a disposizione un’applicazione mobile gratuita per segnalare disagi e disservizi e controllare l’operato dell’amministrazione.

 

 

Il Consiglio comunale approva la mozione del M5S per adottare la piattaforma “Decoro Urbano” ovvero un servizio innovativo e gratuito per il cittadino e per il Comune che mette a disposizione un sito web e un’applicazione mobile per segnalare tempestivamente disagi e disservizi nella città di Pescara.

<Le segnalazioni da parte dei cittadini relative a disservizi e disagi sono molto più capillari, tempestive, attente ed immediate> afferma la capogruppo m5s Enrica Sabatini <e grazie al servizio Decoro Urbano queste segnalazioni avranno risposte in tempo reale da parte dell’amministrazione circa l’avanzamento dell’operazione richiesta e degli interventi realmente attuati>.

Grazie all’adozione da parte del Comune della piattaforma Decoro Urbano infatti i cittadini potranno scaricare sul loro smartphone un’applicazione mobile personalizzata per la città di Pescara e, scattando delle semplici fotografie, saranno in grado di segnalare al Comune di Pescara problemi relativi a: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica, affissioni abusive. I futuri aggiornamenti prevedono nuove categorie quali barriere architettoniche, randagismo, inquinamento acustico.

<É un passo importante verso la trasparenza, l’efficienza e la qualità perché l’amministrazione dovrá fornire tempi certi e risposte immediate.> prosegue la Sabatini <Inoltre grazie ai dati raccolti sará possibile fare controlli e statistiche degli interventi eseguiti anche dalle aziende che operano per conto del Comune ed eventualmente verificare gli aspetti contrattuali prevedendo rimodulazioni di risorse per fornire servizi >.

Una rivoluzione verso l’e-government e verso un’idea di smart city che contraddistingue le più avanzate città europee e che il Movimento 5 stelle Pescara ha fortemente promosso già nella campagna elettorale dello scorso anno.

<Una semplice app che permetterà ai cittadini di partecipare attivamente alla cura della propria città, di stabilire un contatto diretto con l’amministrazione e diaumentare il senso di appartenenza al proprio territorio> conclude la Sabatini.

 

Movimento 5 stelle Pescara

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.