Cultura & Società

Il concerto del Coro e dell’Orchestra “Urban Band”, diretto dal Maestro Giampiero Mariani, chiude le attività del Progetto “Urban Band”.

Sabato 9 maggio 2015, ore 18
Centro Polivalente Don Gustavo Britti
Via Rio Sparto, Pescara

Evento finale del Progetto “Urban Band”

Sabato 9 maggio 2015, alle 18, il Concerto del Coro e Orchestra Urban Band, diretto dal Maestro Giampiero Mariani, concluderà le attività del Progetto Urban Band. Una vera e propria festa in musica, “condotta” dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato aiLaboratori Orchestrali e Vocali del progetto. Il concerto si terrà presso il Centro Polivalente Don Gustavo Britti, sito in via Rio Sparto a Pescara. Il concerto è ad ingresso libero.

Il Progetto Urban Band si ispira all’esperienza venezuelana di “El Sistema” dell’Orchestra Giovanile di Caracas di José Antonio Abreu, promossa poi e adattata in Italia dal Direttore Claudio Abbado.

Il Progetto Urban Band è stato avviato nel mese di ottobre 2013 nel territorio della Circoscrizione 2 di Pescara e ha raccolto le adesioni di bambini e ragazzi che si avvicinavano per la prima volta al mondo della musica. In una prima fase, si è articolato in un Laboratorio Vocale e in distinti Laboratori Didattici per singoli allievi e piccoli gruppi, durante i quali i ragazzi hanno scoperto le proprie vocazioni e potenzialità.

L’orchestra è come una vera e propria famiglia, dove s’instaurano rapporti duraturi, dove bisogna imparare ad “ascoltarsi ed ascoltare”. La costituzione di un’orchestra e di un coro giovanile è diventato realtà nella seconda fase del progetto, quando, attraverso la musica, gli allievi hanno sperimentato meccanismi di collaborazione, condivisione, rispetto e scambio, hanno imparato a lavorare insieme per ottenere un’armonia perfetta.

Il Progetto Urban Band è intervenuto in un’area urbana del territorio pescarese interessata da forti fenomeni giovanili di disagio sociale. Le attività del progetto e in particolare il concerto di sabato, si collocano all’interno del processo di rivalutazione e riqualificazione già avviato e visibile nei quartieri di San Donato, Rancitelli e Fontanelle.

Il Centro Polivalente Don Gustavo Britti si trova a Pescara in Via Rio Sparto.

Contatti:
Musicando Centro Didattico
web: www.scuolamusicando.net
e-mail: info@scuolamusicando.net
tel: +39.085.4171765
indirizzo: Largo Madonna, 22. Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.