Cultura & Società, Giulianova

Giulianova. Pubblico numeroso ed entusiasta alla conferenza del prof. Nicola Spinosa

, tenutasi il 10 maggio scorso al Museo d’arte dello Splendore. Dopo la presentazione della direttrice del Mas, dott.ssa Marialuisa De Santis e il saluto del presidente Antonio Ragionieri, è stato particolarmente apprezzato, anche dallo stesso Spinosa, l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Giulianova, l’avvocato Pierangelo Guidobaldi che, preso atto dell’impossibilità del ritorno a Palazzo di tutte le opere della collezione Bindi, ha auspicato la realizzazione di un “tragitto ideale e mobile” fra la pinacoteca civica e il museo.

 

Spinosa, brillante studioso e oratore, ha svolto un’introduzione sull’importanza del paesaggio nella storia dell’uomo ma anche nel suo presente e futuro, sottolineando il dovere del suo rispetto pur nella necessità di attuare  un’integrazione col presente. In seguito, ha evidenziato il rapporto fra la collezione Bindi e la storia della pittura napoletana di paesaggio, proponendo un affascinante percorso che le collega, attraverso la proiezione di oltre sessanta vedute. I presenti oltre a godere dell’interessante prolusione, terminata con un lunghissimo applauso, hanno ammirato la bellezza del nuovo allestimento della collezione.

 

Con questa iniziativa il Museo d’Arte dello Splendore ha scritto un’altra importante pagina della storia culturale di Giulianova.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.