Giulianova, In rilievo

Giulianova. Nuova convenzione tra HUMANA People to People Italia e Eco Te.Di per il recupero degli abiti usati a Giulianova.

 

 

I vantaggi sociali, ambientali ed economici del servizio di raccolta abiti gestito a Giulianova dall’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia grazie alla partnership con la Eco Te.Di.

 

 

Pineto, (TE) 22 mag. 2015: è partita dal primo aprile la convenzione tra HUMANA e il nuovo gestore unico per il servizio di igiene urbana della città di Giulianova, la Eco Te.Di.

Una partnership importante che permetterà di migliorare in termini di trasparenza ed efficienza un servizio che i giuliesi già conoscono bene da tanto.

 

Il grande spirito di solidarietà ha permesso all’Associazione, negli ultimi tre anni, di ricevere dai virtuosi cittadini, ben 220.381 kg di indumenti e accessori usati.

Solo nel 2014 i 77.275 kg raccolti, grazie alla filiera trasparente di HUMANA e all’innegabile generosità della cittadina giuliese, hanno generato vantaggi sociali, ambientali ed economici: 277 mila chili di anidride carbonica non dispersi nell’ambiente, 462 milioni di litri di acqua, 14.000 euro che l’Amministrazione non ha dovuto pagare per il conferimento a discarica di abiti che altrimenti sarebbero finiti nell’indifferenziato.

 

Ma qual è il percorso degli abiti una volta donati a HUMANA?

 

Gli abiti donati dai cittadini di Giulianova vengono raccolti dal team di HUMANA presente in Abruzzo nella sede di Pineto (TE) dove l’Associazione ha all’attivo un impianto di stoccaggio. Da qui il materiale viene ricevuto dal Centro di Smistamento di Pregnana Milanese: gli indumenti estivi in buono stato vengono donati alle associazioni consorelle di HUMANA in Mozambico, Zambia e Malawi per sostenere i progetti umanitari di HUMANA attivi in loco, la restante parte, capi invernali e accessori non adatti, è venduta in Europa all’ingrosso ad altre sedi della stessa Associazione e nei 400 negozi di seconda mano di HUMANA.

Anche in questo caso i fondi ottenuti contribuiscono a finanziare i progetti di sviluppo nel sud del Mondo. Il non riutilizzabile è venduto ad aziende di riciclo, generando fondi per gli stessi progetti. Nulla viene smaltito!

 

 

E’ stato e continuerà ad esserlo: gli abiti donati nei 25 contenitori di Giulianova grazie alla nuova sinergia tra HUMANA e la Eco.Te.Di. diventeranno pozzi, scuole, interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, cibo per l’istruzione, prevenzione di HIV/AIDS e malaria, oltre che programmi agricoli per la sicurezza alimentare in Africa.

 

 

Chiunque desideri avere informazioni sulla raccolta degli abiti o sulle altre attività di HUMANA può contattare la sede abruzzese dell’organizzazione chiamando lo 085-94.62.201 o scrivendo a humanate@humanaitalia.org oppure visitando il sito www.humanaitalia.org

 

 

HUMANA People to People Italia

L’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia nasce nel 1998 per realizzare e finanziare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e programmi di educazione allo sviluppo e ambientale in Italia. HUMANA è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People, presente in 43 Paesi nel mondo.

 

 

 

 

HUMANA People to People Italia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.