Giulianova, In rilievo

Giulianova. Modifica statuto Giulianova Patrimonio: E’ all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani 11 maggio 2015

Modifiche Statuto della Giulianova Patrimonio s.r.l.

Art. 1 “Denominazione sociale” sono aggiunti i seguenti commi:

Ai fini dei presupposti di cui all’art. 113 c. 4, lett. «a», D. Lgs. 267/2000, non esiste alcun rapporto di terzietà tra il socio e la società. L’assenza di terzietà, fa riferimento ad un rapporto che determina da parte dell’amministrazione controllante un potere assoluto di direzione, coordinamento e supervisione dell’attività del soggetto partecipato, e che riguarda i più importanti atti di gestione del medesimo. In virtù di tale rapporto il soggetto partecipato non possiede alcuna autonomia decisionale in relazione alla gestione straordinaria ed ai più importanti atti di gestione ordinaria, e si configura quindi come un’entità distinta solo formalmente dall’amministrazione controllante.

Art. 2 “Oggetto” è sostituito dal seguente:

La Società, in conformità alla legislazione vigente, ha per oggetto lo svolgimento delle attività relative alla gestione di servizi pubblici locali e del patrimonio e di tutte le operazioni e/o a ciò connesse e/o strumentali. In particolare la società potrà svolgere le attività di:

–   Gestione di farmacie di cui il Comune è titolare; l’erogazione di ogni altro prodotto o servizio collocabile per legge attraverso il canale della distribuzione al dettaglio nel settore farmaceutico o parafarmaceutico; l’informazione, l’educazione sanitaria, l’aggiornamento professionale e la ricerca anche mediante forme dirette di gestione; la dispensazione e la distribuzione delle specialità medicinali anche veterinarie e dei preparati galenici officinali e magistrali, omeopatici di erboristeria, e dei prodotti di cui alla tabella dell’allegato 9 del D.M. 375 del 4.8.1998 e successive modificazioni; la vendita al pubblico dei prodotti parafarmaceutici, dietetici, integratori alimentari ed alimenti speciali, cosmetici e per l’igiene personale; la fornitura di materiale di medicazione, di presidi di natura medico-chirurgici, di reattivi e diagnostici.

–   Gestione di aree verdi per quanto riguarda manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico (parchi, giardini, viali alberati, aiuole), controlli ed interventi fitosanitari, attività di conservazione e valorizzazione, progettazione e realizzazione nuovi impianti; cartellonistica e segnaletica sul verde e spazi pubblici;

–   Gestione dí impianti di illuminazione, ed in particolare manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee di pubblica illuminazione; sviluppo delle tecniche finalizzate ad un utilizzo razionale, efficiente ed economico dell’energia elettrica;

–   Gestione del servizio pubblico di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle relative infrastrutture, ivi compresa l’individuazione e la progettazione degli interventi, la verifica e l’incremento dei livelli di sicurezza; manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale; definizione e realizzazione di nuovi impianti anche semaforici; la realizzazione e/o l’esercizio di sistemi per la gestione del traffico e per la sosta dei veicoli;

–   Gestione aree di sosta a pagamento, manutenzione parcometri e costruzione e gestione parcheggi di superficie e sotterranei;

–   Gestione dei servizi cimiteriali, e in particolare manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero, ivi compresa la pianificazione e la realizzazione di interventi; custodia e pulizia del cimitero; svolgimento di operazioni cimiteriali, tumulazioni, estumulazioni, inumazioni, esumazioni ed attività affini; pianificazione, realizzazione e gestione di impianti di cremazione; gestione (compresa attività di sportello, fatturazione e riscossione), manutenzione e realizzazione impiantistica dell’illuminazione votiva;

 

–        Gestione dei servizi di trasporto scolastico e relativa assistenza agli alunni sugli scuolabus; supporto tecnico all’attività di pianificazione dei servizi e dei percorsi;

–        Gestione del servizio di mensa scolastica, e delle relative strutture comunali, se esistenti, compreso il servizio di fatturazione, riscossione e recupero degli importi dovuti in relazione al servizio erogato;

Gestione e manutenzione degli impianti sportivi di proprietà comunale, compreso il servizio di fatturazione, riscossione e recupero degli importi dovuti in relazione alla fruizione degli impianti;

–        Gestione biblioteche, musei e pinacoteche;

Gestione del mercato ittico;

Gestione servizi portuali e turistici;

–           Gestione asili nido ed altri servizi a domanda individuale;

Gestione di servizi pubblicitari, ed in particolare manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture pubblicitarie, installazione di nuove strutture, previa autorizzazione del

Comune e adeguamenti di quelli esistenti, gestione degli spazi pubblicitari e affissioni; supporto tecnico amministrativo alla riscossione e recupero dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e della COSAP ed adempimenti correlati;

–           la pulizia, lo spazzamento ed il lavaggio di strade, piazze e beni demaniali in genere; la gestione e la dismissione del patrimonio conferito o ceduto dal Comune, o comunque acquisito, anche mediante mezzi propri nonché la realizzazione, la manutenzione e la gestione di opere di interesse pubblico;

la vendita, permuta, locazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione di immobili ad uso civile, commerciale e industriale di proprietà della società; la vendita di terreni edificabili e non; l’esecuzione di opere su terreni di proprietà.

La società può svolgere altre prestazioni connesse o complementari a quelle sopraindicate purché marginali e accessorie al conseguimento dell’oggetto sociale.

La società non può assumere partecipazioni in altre società o enti.

La società, sulla base degli indirizzi del socio, può stipulare contratti e compiere operazioni e negozi mobiliari e immobiliari, finanziari, commerciali ed industriali di qualsiasi genere e natura,

per approvvigionarsi sui relativi mercati delle materie prime e degli altri fattori produttivi, materiali o immateriali, necessari alla migliore esecuzione dei processi di propria pertinenza e alla più efficiente e razionale gestione delle proprie risorse.

La società, sulla base degli indirizzi del socio, può procedere alla progettazione e alla costruzione di opere ed impianti utili allo svolgimento dei servizi e delle attività sopra indicati e può curarne la manutenzione ordinaria e straordinaria.

La società può espletare, direttamente ed indirettamente, sulla base degli indirizzi del socio, tutte le attività rientranti nell’oggetto sociale e tutte le attività complementari, connesse, collegate, strumentali, collaterali ed accessorie ai servizi di cui al presente articolo, ivi comprese le attività di commercializzazione, di consulenza tecnica ed amministrativa, nonché le attività di diritto privato utili ai propri fini.

La società per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo dovrà assicurare che le risorse umane utilizzate siano dotate di adeguata competenza e formazione professionale.

Dopo l’articolo 5 è aggiunto il seguente:

Art. 5-bis “Indirizzo e Controllo”

La società opera secondo le modalità proprie degli affidamenti cosiddetti “in house” e pertanto il socio pubblico esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.

Giulianova

Il controllo “analogo” si intende esercitato in forma di indirizzo (controllo “ex ante”), monitoraggio economico, patrimoniale e finanziario (controllo “contestuale”) e verifica (controllo “ex post”), con i tempi e le modalità di cui al presente statuto, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze di cui agli articoli 42, 48 e 50 del T.U.E.L..

In particolare il controllo è esercitato attraverso la consultazione con riferimento alla gestione dei servizi svolti dalla società, al suo andamento generale ed alle concrete scelte operative.

L’Amministratore Unico relazionerà al socio sulla pianificazione delle attività e sull’attività svolta, ovvero:

entro il 15 novembre di ciascun anno, fatte salve eventuali e diverse determinazioni del socio, da assumere previa richiesta della società, presenterà al Consiglio Comunale il budget economico-finanziario dell’anno successivo, unitamente al Piano Operativo annuale dí Sviluppo della società, al Piano Industriale, al Piano di investimento ed alla programmazione del fabbisogno del personale, per la successiva approvazione. Il Piano Operativo è costruito sulla base degli indirizzi e obiettivi forniti dal socio. Il budget economico-finanziario, il piano operativo, il piano industriale, il piano di investimenti e la programmazione del fabbisogno del personale approvati hanno carattere autorizzatorio e vincolante per la società e quindi obbligano quest’ultima a segnalare, entro trenta giorni dalla conoscenza dei fatti, ogni scostamento delle entrate e delle spese rispetto a quelle riportate nei suddetti documenti;

– entro il mese di aprile di ogni anno, e comunque prima dell’approvazione del conto consuntivo dell’ente, l’Amministratore Unico relazionerà in Consiglio Comunale circa i risultati del bilancio d’esercizio;

entro il 31 di luglio di ciascun anno, la società invierà al socio la relazione illustrativa sullo stato patrimoniale e sul conto economico della società relativi al primo semestre d’esercizio, per un raffronto con i dati previsionali, indicando lo stato di attuazione del Piano Operativo di Sviluppo della società. Il socio ne darà informazione al Consiglio Comunale;

con cadenza bimestrale l’Amministratore Unico relazionerà alla Giunta Comunale circa l’andamento della società ed i risultati parziali della gestione, sia economica che finanziaria, la valutazione degli standard di qualità, economicità e tempestività del servizio e la verifica degli adempimenti contrattuali e delle modalità con cui gli stessi vengono attuati;

entro i primi cinque giorni di ogni mese dovrà trasmettere l’ordine del giorno ed i verbali delle decisioni dell’Amministratore Unico e Collegio Sindacale.

L’Amministrazione Comunale può verificare in qualsiasi momento la regolarità della gestione corrente dell’Azienda esercitando controlli analoghi a quelli esercitati sui propri servizi.

Ogniqualvolta richiesto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale e comunque almeno una volta all’anno ,l’Amministratore Unico o un suo delegato parteciperà con funzioni referenti alla seduta del Consiglio Comunale del comune.

Tutti i documenti, inviati dalla società all’Amministrazione Comunale saranno disponibili e visionabili da parte di tutti i Consiglieri Comunali presso i competenti uffici comunali ai quali detti documenti vengono assegnati

La società realizza la propria attività a favore del socio titolare del capitale sociale.

La società dovrà investire gli utili prodotti per attività a favore del comune di Giulianova, secondo gli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e esplicitati con delibera dell’Assemblea.

Art. 10 ‘Decisioni del socio mediante deliberazione assembleare”

 

– al comma 2 sostituire le parole “gli amministratori’ con “l’Amministratore Unico”

– sostituire il comma 3 con il seguente:

Il socio unico è rappresentato in assemblea dal Sindaco o da un suo delegato designato anche via telefax o posta elettronica certificata.

Art. 14 “Poteri del Consiglio di Amministrazione” è sostituito con il seguente:

L’organo amministrativo ha tutti i poteri per l’amministrazione della società, salvo quelli espressamente attribuiti all’assemblea.

Il Consiglio può delegare, su autorizzazione dell’assemblea, parte delle sue funzioni ad uno o più amministratori, determinando i limiti della delega e fatti salvi i poteri non delegabili ai sensi di legge.

In ottemperanza all’obiettivo di garantire un congruo indirizzo, monitoraggio e controllo da parte dell’assemblea, l’organo amministrativo provvederà all’ adempimento di quanto previsto all’articolo 5-bis del presente statuto.

Art. 16 “Organi di controllo” .è sostituito con il seguente:

Il sindaco unico o il collegio sindacale sono eletti dall’assemblea tra i soggetti aventi i requisiti di legge, durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

Ove venga nominato il collegio sindacale, questo si compone di tre membri effettivi e due supplenti.

Il sindaco unico o il collegio sindacale hanno i doveri ed i poteri stabiliti dalla legge, e può essere loro affidata la revisione legale dei conti della società • al ricorrere dei presupposti di legge.

In alternativa al sindaco unico o al collegio sindacale e comunque nei casi obbligatori per legge, la revisione legale dei conti è esercitata da un revisore avente i requisiti di legge, eletto dall’assemblea dei soci. L’incarico ha la durata di tre esercizi ed il revisore svolge tutte le funzioni di legge.

La legge determina i casi di nomina obbligatoria del sindaco unico o del collegio sindacale e del revisore.

Nel caso di modifiche e/o abrogazione delle vigenti disposizioni in materia di nomina e durata in carica del sindaco, del collegio sindacale e del revisore, in deroga a quanto indicato nel presente capo, potrà trovare applicazione la novellata normativa, ove approvata dall’assemblea dei soci.

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