Abruzzo

GIOVEDI’ 28 MAGGIO A L’AQUILA CONVEGNO SULL’ECONOMIA DEI PARCHI

 

L’evento, che vedrà importanti partecipazioni, è inserito nel calendario del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d’Italia

 

            Si svolgerà a L’Aquila, nella giornata di apertura del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d’Italia, giovedì 28 maggio alle ore 16,00, un Convegno dal titolo ‘L’economia dei Parchi’, organizzato da Federparchi con il sostegno della Regione Abruzzo.

Si tratta del secondo appuntamento di un percorso, nell’ambito del progetto APE (Appennino Parco d’Europa), volto a dare visibilità, coinvolgere e stimolare riflessioni sul sistema delle aree protette italiane, ben 871 per una superficie di 32mila Kmq, ai quali si aggiungono oltre 28mila kmq di mare e circa 3.000 tra siti di Importanza Comunitaria e  Zone di Protezione Speciale. Le Aree Protette costituiscono dunque una componente essenziale di due obiettivi strategici del benessere dei cittadini: la conservazione dell’ambiente e lo sviluppo economico, entrambi irrinunciabili nel contesto di un futuro sostenibile.

Per conoscerle approfonditamente scoprendone anche le dinamiche economiche, il tessuto produttivo che in esse opera e quindi la possibilità di creazione del valore, all’evento di giovedì a L’Aquila, si parlerà dell’economia dei Parchi partendo dall’analisi di un Rapporto realizzato dal Ministero dell’Ambiente e Unioncamere dove emerge che i Parchi hanno un valore aggiunto per l’economia del paese. Seguiranno testimonianze di come la sintesi tra conservazione e valorizzazione abbia avuto ricadute positive sui parchi terrestri e marini della Regione Abruzzo, che con il suo 28% ha la più alta percentuale di territorio protetto in Italia.

Ecco il programma del Convegno che avrà inizio alle ore 16,00, presso la Sala Rosmarino del Salone dei Prodotti Tipici  dei Parchi d’Italia (Via Rodolfo Volpe, Nucleo Industriale Bazzano Aq):

Relazione introduttiva

Giacomo Giusti Istituto Guglielmo Tagliacarne

 

Intervengono

Giampiero Sammuri Presidente Federparchi

Lorenzo Santilli Presidente Unione Regionale delle Camere di Commercio d’Abruzzo

Antonio Carrara Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Arturo Diaconale Presidente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Benigno D’Orazio Presidente Area Marina Protetta Torre Cerrano

 

conclude

Donato Di Matteo Assessore Regione Abruzzo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.