Teramo e Provincia

Arriva “Camminando sul Tratturo” evento ciclo-podistico che guarda al territorio

 

 

Domenica 28 giugno 2015 la cittadina di Montorio al Vomano ospiterà Camminando sul Tratturo, un evento organizzato dall’Associazione Gran Sasso Bike in partnership con il GAL Leader Teramano, in cui ciclisti e podisti ripercorreranno i sentieri della transumanza lungo queltratto del Tratturo Frisa che da Montorio sale fino a Piano Roseto (Cortino). I partecipanti potranno osservare da vicino le peculiarità ambientali e culturali del nostro territorio e tuffarsi, per un giorno, nella memoria e nella cultura del tempo passato. Inoltre, nel centro storico di Montorio al Vomano, il Group Cycling allestirà su un palco 100 biciclette da cycling indoor, e i partecipanti potranno ripercorrere virtualmente il percorso sul tratturo proiettato su un maxi schermo.

 

Diversi gli itinerari pensati sia per i più esperti sia per i meno abituati ai sentieri montani:

 

Percorso Ciclistico,un anello di circa 30 km lungo il tratturo, in cui si costeggeranno punti di interesse ambientali ed artistici;

Percorso Nordik Walking, un anello di circa 10 km sempre lungo il tratturo, toccando punti di interesse ambientali ed artistici;

Percorso Podistico, anello di circa 10 km sul tratturo, che costeggia punti di interesse ambientali ed artistici;

Percorso Soft, una passeggiata di circa 5 km che costeggerà il fiume su un sentiero pianeggiante.

Group Cycling,percorso virtuale in cui si ripercorrerà il tratturopedalando di fronte ad maxi schermo.

 

Tutti i percorsi podistici e quello ciclistico avranno come punto di arrivo il ristorante Il Porcellino, sulla SS.80, punto di ristoro dove verrà offerto il Piatto della transumanza, ovvero il tipico cibo consumato dai pastori durante il cammino. Sarà inoltre offerto un panino con la porchetta. A tutti i partecipanti verrà consegnato uno zainetto con la mappa del sentiero e le indicazioni dei punti d’interesse. Ovviamente non mancheranno stand e degustazioni di produttori locali, aperti a tutti i visitatori.

 

 

 

 

L’iscrizione prevede un costo di 10 Euro ad iniziativa; per info e informazioni specifiche:

 

CICLISMO   Maddes Alessio 3490652691 – Tavoni Gianni   3294114864

PODISMO    Piero Sinigaglia  3355604876

NORDIC WALKING  Ubaldo Cola   347-3007619

GROUP CYCLING Paolo Di Sante 3913763759

ACCOGLIENZA Francesca Filippi 3341742623

 

Sarà possibile iscriversi e ritirare i gadget:

Sabato 27 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nella Piazza Centrale di Montorio

Domenica 28 giugno dalle ore 7 alle ore 8 presso la Piscina Comunale

 

L’iniziativa, promossa dal GAL Leader Teramano, aderisce a Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità, progetto europeo volto a valorizzare e promuovere percorsi naturalistico-ambientali intorno ai tratturi attraverso itinerari turistici slow, affinché queste storiche e preziose antiche strade possano finalmente divenire un patrimonio culturale e una risorsa turistica attorno la quale creare una rete locale, regionale, interregionale e transnazionale capace di fornire un’offerta turistica efficiente, chiara e strutturata che coinvolga il visitatore in un’esperienza di turismo indimenticabile.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.