Abruzzo

APPENNINO PARCO D’EUROPA: MERCOLEDI’ 27 MAGGIO A ROMA SI PRESENTA IL PROGETTO PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA E DEL TURISMO

 

 

Nell’ambito del progetto APE, Appennino Parco d’Europa, la Regione Abruzzo in collaborazione con Federparchi dà il via ad una serie di attività promozionali con l’obiettivo di fornire un contributo originale all’Expò 2015 da parte della Regione più verde d’Europa.

Concepito per mettere a sistema e in rete l’intera catena appenninica, APE è un percorso che vede l’Abruzzo in prima linea grazie alle iniziative di promozione territoriale legate al sistema dei parchi e alle eccellenze che questi territori esprimono.

In occasione del più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, si propone un progetto per affiancare la suddetta iniziativa di rilancio dell’economia regionale che vede nelle aree protette la sua centralità, denominato appunto ‘Appennino Parco d’Europa’: i Parchi abruzzesi per il rilancio dell’economia e del turismo. Nel suo ambito sono programmati: un Forum sul Sistema delle Aree protette Appennino, che si svolgerà nelle quattro province abruzzesi in occasione degli incontri organizzati dall’ANCE con tema l’Expo; un Press Tour per giornalisti e tour operator nazionali ed internazionali nei luoghi  a maggiore valenza turistica; convegni, laboratori e degustazioni a Milano Expo 2015 e un Forum a Torino, unitamente all’Associazione degli abruzzesi in Piemonte, sul tema dei Parchi abruzzesi.

Le esperienze realizzate e previste in questa direzione e le prospettive che apre il progetto in Abruzzo sono al centro di una conferenza stampa di presentazione a livello nazionale che si svolgerà a Roma, mercoledì 27 maggio alle ore 17,30, nella splendida cornice del Centro Congressi Cavour.

L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Associazione degli Abruzzesi a Roma San Camillo de’ Lellis che opera favore di quelle iniziative di valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della cultura abruzzesi. Il Presidente del Sodalizio Giuseppe Santeusanio introdurrà il pomeriggio capitolino, seguiranno gli interventi del Vice Presidente di Federparchi Salvatore Sanna e dell’Assessore ai Parchi della Regione Abruzzo Donato Di Matteo, che illustreranno il progetto nei dettagli.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.