Abruzzo

A Pescara due giornate formative sulla programmazione comunitaria 2014-2020

 

“Giornate formative Fondi europei 2014-2020 – opportunità per gli enti locali”: è questo il titolo delle due giornate formative che si svolgeranno lunedì 11 e martedì 12 maggio 2015 all’ EuropAurum, in Piazza Gardone Riviera di Pescara. L’evento è organizzato da Anci – Accademia dell’Autonomia, in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Pescara. L’11 maggio i lavori cominceranno alle 8.45 con i saluti istituzionali di Luciano D’Alfonso, Presidente Regione Abruzzo, Luciano Lapenna, Presidente Anci Abruzzo, Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara. Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi di Giovanni Savini, Capo Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale e Rapporti con l’Europa dal titolo “ La programmazione dei Fondi Europei della Regione Abruzzo FSE-FESR ed FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) e quello dell’Assessore Regionale Marinella Sclocco e del Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo, Tommaso Di Rino che illustreranno invece il Programma Operativo Regionale FSE (Fondo Sociale Europeo).

Dalle 12.30 alle 13.30, Simona Romiti, esperta di Formez PA, illustrerà ai presenti il Progetto ASCARE’ ed in maniera particolare le “Community Led Local Development nella Programmazione Regionale 2014-2020”. Infatti, il Progetto ASCARE’, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dei fondi PAR/FSC 2007-2013 e realizzato da FormezPa, intende anche promuovere la costituzione di reti di collaborazione professionale tra i diversi livelli dell’ordinamento amministrativo, attraverso la realizzazione di momenti di apprendimento collaborativo e l’attivazione di comunità professionali, per il confronto operativo tra le amministrazioni abruzzesi. Tra gli obiettivi generali del Progetto ASCARE’ c’è quello di rafforzare il sistema delle competenze degli enti locali abruzzesi, soprattutto per ciò che riguarda la programmazione e la progettazione comunitaria.

Dopo la pausa pranzo sarà la volta di Cecilia Chiapero, dell’Accademia dell’Autonomia dell’Anci che affronterà la tematica dei programmi a gestione diretta nella programmazione 2014-2020. Alle 15.30, l’Assessore Regionale Giovanni Lolli e Antonio Mancinidella segreteria dell’ Assessorato Attività Produttive relazioneranno su “Il Programma Operativo Regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)”.

Nella seconda giornata, invece, i lavori si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30 e si parlerà di europrogettazione nella macro-regione Adriatico-Ionica (relazionerà Palmina Romano del Centro Servizi di Confcooperative Abruzzo) e delle modalità di partecipazione alle sovvenzioni comunitarie.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.