50° Anniversario Università d’Annunzio

 

Sindaco Di Primio “Oggi la sfida più importante è accompagnare l’Ateneo d’Annunzio verso il futuro e l’innovazione

 

 

 

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina ha partecipato presso l’auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio al Convegno “Il Sistema Universitario fra Tradizione, Innovazione e Territorio” in occasione dei 50 anni della fondazione dell’Ateneo.

 

«È un piacere, oltre che un onore, essere il sindaco nel 50° anniversario di quella che può essere considerata lafabbrica della cultura della nostra regione, il grande patrimonio dell’Abruzzo” – ha dichiarato il Sindaco nel corso del suo saluto -.

Un percorso, quello dell’Università di Chieti, che fra battaglie, anche aspre, ha visto la luce grazie alla brillante intuizione di una classe amministrativa lungimirante; una intuizione, ancor oggi, sulla quale scommetterei ogni cosa. Oggi la sfida più importante è accompagnare questa realtà verso il futuro, abbracciando l’innovazione. Le evoluzioni, infatti, vanno vissute da protagoniste ed è importante in tal senso il legame con il territorio e le istituzioni.

Dal bacino dell’Università nascono gli stimoli per gli studenti, per il nostro futuro, per coloro che, una volta formati, faranno grande il paese. 

L’8 settembre 1961 nascevano i primi corsi liberi all’Università; il 3 marzo 1965 il Ministro Gui firmava il decreto per l’istituzione della libera Università degli Abruzzi; l’8 maggio 1965 avveniva il riconoscimento giuridico. Da allora è partita una grande scommessa per il futuro della regione, una scommessa vincente, un incubatore di economia e saperi, la creazione dell’anima della nostra città, l’Università d’Annunzio, con la quale, nel mio percorso da sindaco, ho voluto fortemente rapportarmi e affidare il progetto della Chieti futura ovvero il Laboratorio “Chieti Lab”».