Teramo e Provincia

Teramo. “Talenti per l’Archeologia”, un progetto per favorire la conoscenza dei tesori culturali della città

 

 

 

Mercoledì scorso, 22 aprile, si è tenuto al Museo Archeologico “F. Savini” di Teramo, un incontro per la messa a punto del progetto Speciale Multiasse “Talenti per l’Archeologia” – Area Teramo, finanziato dalla Regione Abruzzo.

Finalità del progetto è di svolgere tirocini formativi da attivare all’interno di un programma di specializzazione sul tema “Archeologia del mosaico”, che vede proprio l’area archeologica del Comune di Teramo quale luogo privilegiato per lo svolgimento dei tirocini.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore alla Cultura del Comune di Teramo, Francesca Lucantoni, i componenti dello staff tecnico–scientifico che gestisce e coordina il progetto (composto da Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti/Pescara e Consorform) e i 10 corsisti che ne saranno protagonisti, tutti giovani qualificati professionisti. Proprio costoro hanno raccontato e illustrato le iniziative già realizzate in seno al percorso di valorizzazione dei siti archeologici teramani, e  le modalità innovative di promozione dei siti stessi.

Ed è proprio quest’ultimo l’aspetto che assume maggiore importanza, in termini strategici ed innovativi. Grazie al progetto in questione, infatti, verranno applicate le opportune sinergie con gli eventi culturali del Comune di Teramo in programmazione  per la prossima stagione estiva; si aprirà pertanto una nuova stagione per Teramo, in cui l’archeologia e i tesori dei mosaici teramani, saranno i nuovi protagonisti della proposta turistica e culturale.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.