Teramo e Provincia

Teramo. LA ASL ADERISCE ALLA “GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE OTORINOLARINGOIATRICA”

 

 

Nella mattinata del 10 aprile 2015 presso gli ambulatori dell’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Teramo, diretti dal Dr. Pietro Romualdi, visite gratuite, e senza appuntamento, per la diagnosi precoce dei TUMORI DEL CAVO ORALE.

E’ questo, infatti, il tema della prima “Giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica”, organizzata da AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani).

I tumori del cavo orale sono molto diffusi, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti e un picco massimo di incidenza intorno ai 50/60 anni di età.

Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma, ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.

Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, consente interventi conservativi e meno invalidanti, oltre a ridurre i costi di terapie e riabilitazione.

Senza impegnativa e senza prenotazione, dunque, il 10 aprile 2015, a partire dalle ore 10:30 alle 13:00, presso gli ambulatori dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Teramo (al primo piano del 2° lotto), i cittadini potranno sottoporsi allo screening gratuito e potranno chiedere tutte le informazioni ai medici in tema di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore.

Inoltre, se lo screening dovesse dare esito positivo, i pazienti avranno immediato accesso ad una visita di approfondimento.

 

Direzione Generale

ASL Teramo

Teramo 03.04.2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.