Cultura & Società

PRENDE IL VIA A ROSETO DEGLI ABRUZZI LA “PRIMAVERA MUSICALE” CON LA STAGIONE CONCERTISTICA 2015

 

 

Cinque gli appuntamenti primaverili organizzati dall’Associazione “Musica e Cultura” di Roseto degli Abruzzi con il patrocinio del Comune

 

Prenderà il via il prossimo 23 aprile la prima edizione della “Primavera Musicale” – Stagione Concertistica 2015, organizzata dall’Associazione “Musica e Cultura” di Roseto degli Abruzzi con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

 

Il primo concerto si terrà appunto giovedì, a partire dalle ore 21:00 presso la Villa Comunale, e vedrà esibirsi il pianista cinese Chen Guang, vincitore del prestigioso Concorso Pianistico  Internazionale “Premio Roma 2014” organizzato dall’Associazione “F. Chopin”, che eseguirà musiche di J.S. Bach, F. Chopin, D. Shostakovic, C. Debussy, S. Prokofiev.

 

Martedì 5 maggio, a partire dalle ore 21:00 presso Villa Paris, sempre a Roseto degli Abruzzi, si esibiranno il violinista Alberto Maria Ruta ed il pianista Antonello Cannavale. Cannavale, docente di musica da camera al  Conservatorio di Campobasso e ai Corsi di perfezionamento del Gubbio Summer Festival, si è esibito per le più prestigiose società di concerti italiane ed estere. Ruta, primo violino del Quartetto Savinio, è docente di violino e Musica da Camera presso l’Accademia Europea di Musica e Arti dello spettacolo AEMAS. Il programma prevede musiche di L.v. Beethoven, A. Dvorak.

 

Giovedì 14 maggio, a partire dalle ore 21:00, sempre a Villa Paris, sarà la volta del pianista Leonel Morales, cubano naturalizzato spagnolo, cresciuto musicalmente sul sentiero tracciato dalla grande scuola russa. Dotato di tecnica, talento ed ispirazione è considerato uno dei pianisti più brillanti e versatili della sua generazione e uno dei migliori interpreti di L.v. Beethoven.  Il programma prevede musiche di L.v. Beethoven, I. Strawinsky.

 

Venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 21:00 a Villa Paris, spazio al Trio “Rospigliosi” (Rieko Okuma, flauto, Lapo Vannucci, chitarra, Luca Torrigiani, pianoforte). Il programma prevede l’esecuzione di alcuni brani musicali dedicati al Trio da parte di famosi compositori contemporanei e trascrizioni per Trio di musiche di G. Rossini, G. Verdi ed A. Diabelli.

 

Giovedì 25 giugno concerto finale, a partire dalle ore 21:00 presso il Villaggio Turistico Hapimag di Scerne di Pineto, con l’orchestra di fiati “I Musici Lotariani”. L’Orchestra è  formata da 35 elementi diretti dai Maestri Claudio Gamberoni e Danilo Di Silvestro.  Il programma propone le più belle musiche e colonne sonore di E. Morricone, N. Rota, N. Piovani e di famosi film come “Il gladiatore”, “Superman”, “Il pirata dei Caraibi” ed altri.

 

Come confermato dall’Associazione “Musica e Cultura” di Roseto degli Abruzzi tra fine estate e l’autunno seguiranno 8 concerti dal titolo “Villa e Villaggio”. “Si tratta di un importante appuntamento musicale e culturale che porterà nella nostra città tantissimi musicisti di livello nazionale ed internazionale – sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbinivogliamo ringraziare l’Associazione “Musica e Cultura” di Roseto degli Abruzzi che opera, da circa 20 anni, sul nostro territorio proponendo sempre appuntamenti di grande livello”.

 

Roseto 21/04/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.