Cultura & Società

Pescara. Presentazione bando Concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di Gusto

 

 

Lunedì 20 aprile ore 11:30

Sala Giunta del Comune di Pescara

Piazza Italia, 1

 

È convocata per lunedì 20 aprile alle ore 11:30 presso la Sala Giunta del Comune dI Pescara, la conferenza stampa di presentazione del bando del Concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di gusto”.

La Casa Editrice De Siena, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo) e del Comune di Pescara, indice la seconda edizione del concorso “Tesori d’Abruzzo” incentrata questa volta sul tema del gusto proprio nell’anno di EXPO 2015 il cui concept è  “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Finalità del concorso è infatti quella di raccontare per immagini  e parole la straordinaria ricchezza della cultura alimentare d’Abruzzo, valorizzando le sue peculiarità enogastronomiche e coloro che le producono.

Il concorso “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di Gusto”, sarà un evento di rilevanza sia regionale che nazionale, con la partecipazione in giuria di grandi professionisti nel settore della cultura, del giornalismo, della comunicazione e della fotografia, e verterà dunque sulla valorizzazione delle eccellenze agro alimentari del territorio, dividendosi in due contest, uno letterario ed uno fotografico. Il premio letterario sarà volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi), mentre attraverso il contest fotografico ci si riserva di determinare le migliori fotografie relative ai “luoghi di gusto” del territorio.

I primi dodici classificati di ogni categoria saranno infine premiati nel corso di una cerimonia in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”,  anch’essa alla sua seconda edizione e che si svolgerà a Pescara tra Piazza della Rinascita e l’Arena del mare, e lungo le altre vie del centro della città. Durante la serata, sono previste le seguenti iniziative: la premiazione dei vincitori del concorso letterario e fotografico; l’organizzazione di una serie di spettacoli folcloristici e musicali; un incontro sulla valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche d’Abruzzo; la presentazione di un volume fotografico curato da Stefano Schirato, fotografo di fama internazionale, collaboratore de “New York Times” e “Vanity Fair; la presentazione del primo video in tecnica time lapse sulla città di Pescara, realizzato dal film maker  Alessandro Petrini, già autore del primo video paesaggistico sull’Abruzzo, sempre in tecnica time lapse, dal titolo “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful” che lo scorso anno è stato condiviso dal National Geographic, dal Ministero del Turismo e da molte testate giornalistiche internazionali, e utilizzato come sponsor dalla Nikon. Verrà inoltre realizzato un vero e proprio villaggio del gusto lungo il centro di Pescara, con spazi dedicati alle aziende operanti nel settore e la possibilità di degustare le eccellenze dell’enogastronomia abruzzese.

 

Durante la conferenza stampa saranno presenti il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli; l’editore Paolo de Siena, promotore del progetto; una parte della redazione della rivista Tesori d’Abruzzo; il fotografo Maurizio Anselmi, presidente della giuria del contest fotografico; ed una rappresentanza delle due giurie. Verrà inoltre mostrato il gioiello, primo premio del Concorso per entrambe le sezioni, “La Pescarina – Presentosa di mare”, realizzato dall’orafo Italo Lupo.

 

Subito dopo la conferenza stampa, sito www.tesoridabruzzo.com sarà possibile consultare il bando e scaricare la scheda d’iscrizione.

 

Bando Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di Gusto”

 

La Casa Editrice De Siena con sede a Pescara in Viale Giovanni Bovio 111, indice la seconda edizione del Concorso  letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo”. Previsto nell’anno dell’Expo 2015 il cui tema sarà “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il contest per questo anno intende raccontare per immagini e parole la straordinaria ricchezza della cultura alimentare d’Abruzzo, valorizzando le sue peculiarità enogastronomiche e coloro che le producono. Il tema sarà quindi incentrato sui “luoghi di gusto” del nostro territorio.

 

SEZIONI DEL CONCORSO*

Per l’anno 2015 il Concorso si articola nelle seguenti sezioni

A – Concorso Letterario per racconti brevi

B – Concorso Fotografico

*Ogni concorrente potrà partecipare al concorso per una o entrambe le sezioni.

PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avrà luogo in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo” che si svolgerà a Pescara sabato 8 agosto 2015.

________________________________

COMPOSIZIONE DELLE GIURIE

SEZIONE CONCORSO LETTERARIO

Simone Gambacorta Giornalista quotidiano “La Città” (Presidente di giuria)

Celeste Acquafredda TgR  Rai Abruzzo

Ivan Masciovecchio Giornalista

Enrico Di Carlo Giornalista e scrittore

Jenny Pacini Inviata Rai

 

SEZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

Maurizio Anselmi Fotografo professionista (Presidente di giuria)

Giancarlo Malandra Fotografo professionista

Alessandro Petrini Fotografo professionista

Francesco Scipioni Fotografo professionista

Luca Del Monaco Fotografo professionista

_______________________________________________________

SEZIONE CONCORSO LETTERARIO – RACCONTI BREVI

1. La partecipazione al Concorso è gratuita

2. Sono ammessi al Concorso autori di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto i sedici anni di età alla data del 20 aprile 2015, purché i testi letterari siano scritti in lingua italiana e siano inediti, pena l’esclusione. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

3. Sarà possibile concorrere con un unico racconto che non superi la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi).

4. Non verranno presi in considerazione racconti che eccedono la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, contrari alla morale pubblica, a insindacabile giudizio della Giuria possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.

5. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio della casa editrice De Siena e del Premio medesimo. Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, l’editore si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle stesse, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore.

6. La Giuria, nominata dalla casa editrice De Siena esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

7. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando e l’accettazione del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy.

8. Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24:00 del 30 giugno 2015 esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo mail: concorsoletterario@tesoridabruzzo.com specificando nell’oggetto “CONCORSO LETTERARIO TESORI D’ABRUZZO”.

Ogni racconto dovrà essere allegato alla mail in formato .Doc o Pdf, assieme alla scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

 

______________________________________________________________________________

De Siena Editore s.a.s v.le Giovanni Bovio, 111 – Tel 085.4221643 fax 0852909114 – 65124 Pescara

cod.fisc/p.iva 01884150689 – www.desienaeditore.cominfo@desienaeditore.com – info: 337.666543

 

 

_______________________________________________________

SEZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

1. La partecipazione al Concorso è gratuita.

2. Sono ammessi al Concorso fotografi di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto i sedici anni di età alla data del 20 aprile 2015, purché le foto siano inedite. Non sono ammessi, pena l’esclusione, fotomontaggi. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

3. Sarà possibile concorrere con al massimo 3 fotografie presentate esclusivamente in formato digitale jpg, lato lungo 1024 a 72 dpi, file numerati a tre cifre (001, 002…). Ai vincitori e ai selezionati verrà successivamente richiesto di presentare il file ad alta risoluzione.

4. Non verranno prese in considerazione fotografie che non rispettino i criteri stabiliti dal bando e che siano contrarie alla morale pubblica. Altresì verranno escluse, ad insindacabile giudizio della Giuria, fotografie che possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesive della loro immagine.

5. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio della casa editrice De Siena e del Premio medesimo. Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, l’editore si riserva il diritto all’utilizzo gratuito delle stesse, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore.

6. La Giuria, nominata dalla casa editrice De Siena esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

7. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando e l’accettazione del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy.

8. Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24:00 del 30 giugno 2015 esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo mail: concorsofotografico@tesoridabruzzo.com specificando nell’oggetto “CONCORSO FOTOGRAFICO TESORI D’ABRUZZO”.

Ogni foto dovrà essere allegata alla mail, in formato jpg, assieme alla scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

 

 

NATURA DEI PREMI

Saranno stanziati per i primi 12 classificati di ogni categoria. I primi dodici racconti verranno pubblicati dalla Casa editrice De Siena in un volume dedicato, mentre le prime 12 fotografie classificate saranno pubblicate in un calendario 2016. Ai primi tre classificati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

I premio

La Pescarina (Presentosa di mare)

Gioiello realizzato dall’orafo Italo Lupo

 

II premio: cena e pernotto per due persone presso il ristorante – albergo Guerrinuccio di CELANO – AIELLI (AQ)

 

III premio: prodotti tipici abruzzesi

____________________________________________

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Laura de Benedictis (segreteria Organizzativa del Concorso) all’indirizzo e-mail segreteria@desienaeditore.it  segreteria@tesoridabruzzo.com oppure telefonare al seguente numero telefonico:

+39 085/4221643

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.