Cultura & Società

Nei giorni 8-10 maggio 2015, il grande scrittore Wu Ming 2 sarà a Tagliacozzo (AQ) a proporre il suo laboratorio di ricerca e scrittura “Fantarchivio

: Bottega Bottego”. Il laboratorio sarà ospitato dal b&b Casale le Crete.

Wu Ming 2 è parte del collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming, autori di libri di enorme successo internazionale come Q,Manituana e Altai, e di diversi altri “oggetti narrativi non identificati”, come amano chiamarli loro.

Il Fantarchivio sarà un momento di ricerca e confronto sull’uso narrativo che possiamo fare di tutti gli archivi di documenti che incontriamo quotidianamente: certificati, manifesti, foto, cartoline, lettere, video, articoli di giornale. Si lavorerà insieme su come trasformare un oggetto del passato in storia creativa; quali i limiti, quali le potenzialità, come superare dubbi e capire come far diventare interessante per tutti una storia che è per noi suggestiva.

Un laboratorio per tutti coloro che amano scrivere, per chi ha a che fare con gli archivi, per chi ha voglia di capire come creare narrazioni e ha voglia di cimentarsi con svariate tecniche narrative.

Non un qualunque corso di scrittura creativa, ma una grande occasione di imparare da uno dei principali esperti italiani (Wu Ming 2 insegna Narratologia presso l’Università di Urbino), un’opportunità unica per il territorio abruzzese.

Per tutte le informazioni, tel 340 3496811 e https://casalelecrete.wordpress.com.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.