Cultura & Società

miart, Sky Arte HD e Woolcan presentano I’M ART, dal 2 al 12 aprile alle 20:30 su Sky Arte HD

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Da un’idea di Vincenzo de Bellis e di Alessandro Roja
nasce il progetto I’M ART
progetto televisivo che unisce cinema e video arte, attori e artisti
un progetto di  miart, Sky Arte HD  e Woolcan
con la collaborazione di Careof.
I’M ART e’stato realizzato grazie
al sostegno di Piazza Sempione e Roscioli
in onda su Sky Arte HD – canale 120 e 400 – dal 2 al 12 aprile alle ore 20:30
e presso miart dal 10 al 12 aprile.
Milano, 1 aprile 2015 – miart, Sky Arte HD e Woolcan presentano I’M ART, un programma televisivo in quattordici puntate ideato e prodotto in occasione di miart 2015, la ventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.
Per la prima volta il canale tematico della piattaforma Sky collabora dal punto di vista editoriale con una fiera alla realizzazione di un nuovo format televisivo, che verràtrasmesso dall’emittente tutti i giorni, per due settimane, fino al 12 aprile.

I’M ART traccia in pillole alcune linee della storia della video arte italiana, dai primi esperimenti degli anni Sessanta alle ricerche più avanzate delle ultimissime generazioni di artisti, indagando il rapporto tra arte visiva e cinema e come questo rapporto sia cambiato nel corso dei decenni con il mutare delle condizioni sociali e delle trasformazionitecnologiche che hanno portato dall’analogico al digitale, dalla pellicola a internet.
Ogni puntata è presentata da un attore che introduce un artista e un suo lavoro video. Prediligendo uno sviluppo anti-cronologico, il programma procede con continui rimandi tra presente e passato.

Le opere video sono state selezionate da Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di miart, mentre Alessandro Roja ha sviluppato il progetto unendo il mondo del cinema a quello dell’arte.
La regia è stata affidata a Francesco Lagi e la produzione a Claudia Ranieri Alice Sozzi per Woolcan, con il sostegno di Piazza Sempione e Roscioli.

I’M ART è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Careof e il suo Archivio video, con la direzione artistica di Martina Angelotti.

Il titolo, I’M ART, anagramma di miart, parte da un precedente progetto – intitolato I AM e realizzato da Woolcan, in cui dodici attori hanno appreso i segreti delle botteghe artigianali – e viene declinato ora con un nuovo sviluppo legato all’arte.

Ogni puntata della serie, trasmessa da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dal 2 al 12 aprile, verrà introdotta da un attore diverso, che interpreta presupposti e sviluppi del soggetto prima di lasciare spazio alla visione dell’opera.
Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, I’M ART è un innovativo strumento di approfondimento e divulgazione, in linea con il linguaggio di Sky Arte HD e con il lavoro di valorizzazione del moderno e contemporaneo italiano impostato da miart in quest’ultimo triennio.
La serie sarà inoltre visibile all’interno dei padiglioni di miart, dal 10 al 12 aprile, giorni di aperture al pubblico della fiera, nell’area dedicata al canale.

Gli attori:
Melissa Bartolini, Carolina Crescentini, Riccardo De Filippis, Massimo De Santis,  Domenico Diele, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Regina Orioli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Claudio Santamaria, Simona Tabasco, FabioTroiano.

Gli artisti: 
Yuri Ancarani, Gianfranco Baruchello, Rä Di Martino, Patrizio Di Massimo, Paolo Gioli,Invernomuto, Ugo La Pietra, Ugo Nespolo, Adrian Paci, Diego Perrone, AlessandroPessoli, Pietro Roccasalva, Franco Vaccari, Francesco Vezzoli.

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

PALINSESTO

Giovedì 2 Aprile
Alessandro Roja e Franco Vaccari
Simona Tabasco e Ugo Nespolo

Venerdì 3 Aprile
Claudio Santamaria e Pietro Roccasalva
Stefano Fresi e Ugo La Pietra

Sabato 4 Aprile
Claudia Pandolfi e Invernomuto
Regina Orioli e Gianfranco Baruchello

Domenica 5 Aprile
Domenico Diele e Alessandro Pessoli

Lunedì 6 Aprile
Fabio Traiano e Yuri Ancarani

Martedì 7 Aprile
Melissa Bartolini e Rä di Martino

Mercoledì 8 Aprile
Riccardo de Filippis e Adrian Paci

Giovedi 9 Aprile
Vinicio Marchioni e Francesco Vezzoli

Venerdì 10 Aprile
Massimo De Santis e Patrizio Di Massimo

Sabato 11 Aprile
Francesco Montanari  e Diego Perrone

Domenica 12 Aprile
Carolina Crescentini e Paolo Gioli

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.