Abruzzo

Interrogazione a risposta scritta sulla mancata erogazione dell’indennità disoccupazione agli ex dipendenti della Piselli Edo

 

Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per sapere – premesso che:

Quattro ex dipendenti di una piccola azienda artigiana, la”Piselli Edo”, che si occupa di installazione impianti a Martinsicuro (TE) non riescono a percepire l’indennità di disoccupazione.

Il datore di lavoro per evitare in tutti i modi il licenziamento dei suoi 5 dipendenti, nonostante la crisi e il calo di lavoro, nel Maggio 2014 li mette in cassa integrazione in deroga. A dicembre, però, visto che la crisi non accenna a finire, li deve licenziare. I lavoratori non percepiscono l’indennità di cassa integrazione perchè il governo non ha assicurato la copertura finanziaria a questo ammortizzatore. E dopo otto mesi in cui non ottengono nessuna erogazione, al momento del licenziamento sperano almeno di percepire l’indennità di disoccupazione.

L’Inps da quattro mesi si rifiuta di dare il via ai pagamenti.

L’Inps infatti non sa quale dato salariale calcolare per l’indennità di disoccupazione, non essendo chiaro se la cassa integrazione in deroga per gli 8 mesi precedenti sarà pagata oppure no.

 

In una nota i sindacati per superare il grave problema hanno suggerito di calcolare la indennità di disoccupazione  senza tener conto della Cig in deroga e poi l’eventuale differenza si potrebbe pagare in un secondo momento. Gli stessi sindacati hanno chiesto un incontro con i vertici Inps per trovare una soluzione condivisa.

L’Inps ha però negato l’incontro sostenendo che il problema non si può risolvere a livello locale.

 

La situazione dei lavoratori è disperata, il datore di lavoro ha anticipato il Tfr, dando loro una mano. E’ molto probabile che ci siano altri lavoratori altri nelle stesse condizioni.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.