Cultura & Società

IL CAPITANO DELLA VIRTUS LANCIANO CARLO MAMMARELLA, TESTIMONIAL DEL PROGETTO NOEMI, OSPITE AL TEATRO FENAROLI IL 25 APRILE PER “L’INCROCIO”

 

 

– Si conclude a Lanciano il fortunato tour invernale della commedia ( regia di Aurelio Caressa con la compagnia Iperplessi e la partecipazione straordinaria di Viviana Bazzani) –

 

Lanciano (Ch) – Si conclude sabato 25 aprile al Teatro Fenaroli di Lanciano (inizio alle 21.00) il fortunato tour invernale abruzzese della commedia teatrale “L’Incrocio” (regia di Aurelio Caressa con la compagnia teatrale Iperplessi con la partecipazione straordinaria di Viviana Bazzani).

L’evento è patrocinato dal Comune di Lanciano ed è organizzato dall’Associazione Rete Sicurezza Solidale e l’Associazione Progetto Noemi onlus.

L’incasso andrà in beneficenza al Progetto Noemi onlus, il cui testimonial è Carlo Mammarella, capitano della Virtus Lanciano che interverrà alla serata con altri suoi compagni di squadra.

 

“L’Incrocio” andrà successivamente in scena il 16 ed il 17 maggio a Roma per poi essere di nuovo in tour sulle piazze la prossima estate.

 

 

 

 

SINOSSI

 

La compagnia teatrale Iperplessi, con sede in Pescara, è composta da attori professionisti e nasce dal sodalizio artistico tra Viviana Bazzani, ex agente di polizia che oggi si divide tra impegni di cinema, teatro e televisione dopo aver partecipato alla quinta edizione dell’Isola dei Famosi, e Aurelio Caressa, regista romano di ultra trentennale esperienza, che è anche attore e autore. Circostanza dell’incontro è stata la messa in scena, nella stagione passata, de “Il gatto con gli stivali”, mini musical destinato a un pubblico non solo giovanile.

Come prima realizzazione si è voluto puntare su un testo estremamente brillante e scanzonato, ma non banale. Da una idea originale di Anna Mazzone, rielaborata a quattro mani con Aurelio Caressa, nasce “L’Incrocio”, una commedia sobria ed elegante che trae spunti dalla commedia dell’arte e imbastisce nella storia giochi ed equivoci umoristici in un contesto di vita quotidiana dei nostri giorni. Per un blando gioco del fato un crocevia diventerà per i protagonisti della vicenda un metaforico incontro, dove avranno modo di chiarire quei dubbi e quelle incomprensioni che li hanno guidati proprio al medesimo incrocio. Nell’appartamento del protagonista alberga il fantasma di Napoleone che…

 

IL REGISTA

 

Aurelio Caressa, e nato a Spinazzola,  (Bt) nel 1957, e risiede dal ’66 a Roma. Ha debuttato in teatro all’età di 6 anni con il Collettivo teatrale spinazzolese e realizza la sua prima regia nel 1982. Ha portato in scena testi suoi e classici riadattati prediligendo un teatro tragicomico. Ha lavorato con registi quali Sergio Bargone, Nino Scardina, Sergio Doria, Enzo Milioni e Reno Bromuro.

Ha avviato diverse compagnie teatrali, tenuto stage per adulti e bambini e, in ultimo, un corso di “Regia teatrale”.

 

COMPAGNIA TEATRALE IPERPLESSI:

 

Luca Aceto

Viviana Bazzani

Mariano Della Pelle

Aurelio Caressa

Piero Montesi

Simone Di Giorgio

Delia Montebello

Antonino Scandura

 

L’ASSOCIAZIONE PROGETTI NOEMI ONLUS

 

L’associazione “Progetto Noemi” Onlus nasce per iniziativa di papà Andrea e mamma Tahereh, genitori della piccola Noemi, affetta da SMA1 (Atrofia Muscolare Spinale di tipo1).

Andrea e Tahereh hanno deciso di portare il nome di Noemi in modo che dalla storia della piccola potesse nascere un percorso volto a minimizzare i danni di nuove diagnosi e si possa creare un percorso ad Hoc per la bimba ma che automaticamente crei una filiera per tutti i Piccoli bimbi.

L’associazione è gestita e coordinata direttamente dai genitori della piccola Noemi che vivono da vicino la malattia e che, nonostante la precoce diagnosi, non si sono mai arresi e hanno deciso insieme di dare vita a questo “Progetto”, dove alla base di tutto c’è l’amore. Queste realtà sono rare, ma devastanti e se c’è anche solo un bambino che ne è affetto, quel bambino esiste e deve essere aiutato. Questi obiettivi possono andare avanti solo con il vostro contributo. Noi che possiamo parlare, noi che possiamo comunicare, noi che possiamo camminare facciamolo per loro che hanno bisogno di noi!

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE “RETE SICUREZZA SOLIDALE”

 

Attraverso la promozione di attività teatrali e di aggregazione l’associazione “Rete Sicurezza Solidale” intende promuovere le proprie attività e divulgazione.

Fra i tanti servizi il “Telefono amico”, e “SOS donne”, rivolto alle vittime di violenze e abusi disponendo di strutture per l’immediata accoglienza. I volontari di “Rete Sicurezza Solidale,” alcuni  provenienti  da esperienze nel sociale o nelle forze di Polizia, offrono gratuitamente il loro operato.

Per l’estate prossima è previsto il primo Telefono Amico in Abruzzo.

 

Info e prenotazioni: 349.2121771 (Elena) e 347.3360173 (Mariano)

 

Biglietto d’ingresso: 10 € (biglietti in vendita anche la sera dell’evento al botteghino)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.