Sport

Granfondo Sport Avventura-La Via dei Marsi: Colle Pelato, uno spettacolo della natura tra il Velino ed il Cafornia

 

 

Sarà un’edizione caratterizzata dal rinnovamento quella che andrà in scena domenica 10 maggio ad Avezzano (L’Aquila) con la Granfondo Sport Avventura-La Via dei Marsi.

Il sodalizio Avezzano Mtb sta operando per preparare al meglio la manifestazione valevole come terza prova di Abruzzo Mtb Cup ma c’è ancora tanto da lavorare specialmente sul nuovo tratto di percorso che alimenterà sicuramente l’interesse dei bikers partecipanti alla classica fuoristrada della Marsica.

Il territorio su cui si snoda il percorso della Granfondo Via dei Marsi-Sport Avventura è identificabile nella fascia di territorio che separa l’abitato di Avezzano ed il Monte Velino a cui è affiancato a sud-est il Monte Cafornia di poco più basso come altitudine.

Quest’area si connota per la varietà dei paesaggi e trova boschi e nelle radure agricole una propria identità. Sono un naturale palcoscenico, a volte aspro a volte dolce, per una “passeggiata in bicicletta” sia da Mountain Bike che da Strada, fuori dai flussi di traffico ed immersi nella natura. L’intricata rete di sentieri e di strade campestri sono la trama di un complesso reticolo viario che unisce i vari paesi disseminati come piccole ma preziose perle sul territorio. Se gli antichi Romani hanno deciso di creare Alba Fucens , testimonia l’importanza strategica di questo colle posto a guardia dell’antico lago ed ora per le principali vie di comunicazione da e per Roma e Pescara e porta i numerosi visitatori ad assaporare a piene mani, questo territorio, dove si sono ancora preservati angoli suggestivi altrove ormai scomparsi.

La variante, forse la più importante per il contesto ambientale, è l’arrivo al punto più alto del percorso “Colle Pelato”. In questo ambiente “dolomitico” si decide presumibilmente la gara con la salita al 13% e la successiva discesa da “manico” che possono fare sicuramente la differenza prima della picchiata verso il traguardo di Avezzano dopo 42 chilometri circa nelle gambe.

 

 


Località: CENTRO MERCI DELLA MARSICA AVEZZANO (AQ)
Località e ora di partenza: CENTRO MERCI DELLA MARSICA ORE 09.30
Arrivo: CENTRO MERCI DELLA MARSICA
Come si arriva: Autostrada dei Parchi A25 Roma-Pescara Uscita AVEZZANO
Novità: Cambio Location con nuova Logistica Zona Partenza Arrivo
Iscrizione: Fattore K , info@avezzanomtb.it, gianluca_cola@yahoo.it
Quota d’iscrizione 20 € chip escluso se la quota verrà versata entro e non oltre il giovedì. Chi si iscrive il giorno della gara, la quota d’iscrizione, passa a 30€ chip escluso chip e non verrà assicurato da parte della società organizzatrice pacco gara e pasta party.
Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario codice IBAN IT66C100540440000000020716 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO AVEZZANO Intestatario AVEZZANO MTB ASD Via Aldo Moro 10 AVEZZANO
Ricarica PostePay nr. 4023 6006 6321 4874 Intestata a : TUCCERI CIMINI MAURO Codice Fiscale:TCCMRA78H17A515Y
Inviare il modulo d’iscrizione compilato e con attestazione di pagamento via email info@avezzanomtb.it o fax 0863441204.
Gadgets: da definire
Cronometraggio: Accademia del Tempo Occhiuzzi Timing
Servizi in gara: Assistenza – Ambulanze e sanitari- ristori
Servizi dopo gara: Pasta Party – doccia – lavaggio bici – rinfresco
Vincitori 2014 (Open maschile-femminile): DOMINICI Emiliano – CORNACCHIA Maria Grazia
Iscritti 2014: 230
Da vedere in zona: Scavi Archeologici di Alba Fucens, I Cunicoli di Claudio, Santuario Madonna di Pietraquaria
Il piatto tipico: sagnette ajo sugo

www.avezzanomtb.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.