Giulianova. “Notte Bianca”. Il sindaco unitamente agli assessori Guidobaldi e Verdecchia: “I tagli non consentono al Comune spese ingenti e impongono la collaborazione dei privati”. A breve convocazione delle Consulte del commercio e del turismo.

 

 

Il sindaco Francesco Mastromauro e gli assessori alle Manifestazioni e alle Risorse finanziarie, rispettivamente Pierangelo Guidobaldi e Katia Verdecchia, ribadiscono l’impegno dell’Amministrazione per la “Notte Bianca”, evento clou dell’estate giuliese voluta e ideata dall’Amministrazione nel 2011 e che in ogni edizione ha fatto registrare una crescita esponenziale, con circa centomila presenze contabilizzate lo scorso anno.

Però – dichiarano il sindaco, Guidobaldi e Verdecchia – il periodo che stiamo attraversando impone, rispetto anche al recente passato, scelte ancora più oculate e in molti casi persino drastiche. Ogni Comune, come è noto, è nella necessità di operare tagli anche dolorosi ma inevitabili perché gli enti locali, già spremuti come limoni, sono ulteriormente esposti ad ulteriori e pesantissimi tagli. E purtroppo ci sono motivi per ritenere che in prospettiva futura le penalizzazioni saranno ancora più pesanti. Per cui, se nessun “no” è stato posto nei confronti della Notte Bianca, manifestazione che oltretutto ha avuto favorevoli riverberi nel settore turistico e per le attività commerciali, tuttavia va detto che il Comune attualmente non è in grado di affrontare spese ingenti. E’ quindi fondamentale, in quest’anno ancor di più rispetto ai precedenti, che si faccia squadra con gli operatori turistici e con quelli economici, ai quali si chiederà di intervenire naturalmente secondo le proprie possibilità. Insomma, c’è bisogno di una collaborazione ad ampio spettro con i privati. E proprio per questo verrà convocata a breve una riunione  con le consulte del commercio e del turismo”.